ORBETELLO – «Le nuove disposizioni regolamentari sono state concertate in appositi tavoli tecnici con le associazioni di categoria del settore e i consorzi di operatori e che l’Amministrazione ha accolto le istanze pervenute proprio dai diretti interessati, null’altro facendo se non regolamentarle». L’assessore al turismo del comune di Orbetello Maddalena Ottali commenta così alle affermazioni di Area Riformista in merito al nuovo Regolamento Sagre.
Ottali sottolinea come, prima di rispondere alle «illazioni» l’amministrazione abbia atteso per verificare «i risultati raggiunti in termini di presenze registrate nei fine settimana appena trascorsi che hanno visto la concomitanza di ponti, eventi di intrattenimento e sagre autorizzate, non essendo possibile, in materia, parlare senza risultati alla mano. Le associazioni di categoria e gli operatori interpellati sono concordi nel rilevare un netto incremento in positivo delle presenze registrate e una pressoché nulla valenza negativa della convivenza con gli appuntamenti sagristici».
«Non si ritengono pertanto né veritiere né corrispondenti alla realtà le accuse mosse in questo senso dai sottoscrittori degli articoli inneggianti conseguenze catastrofiche per il turismo e il commercio locale derivanti dall’applicazione delle nuove disposizioni regolamentari. Si invita pertanto ad una più attenta analisi dei dati effettivamente registrati dagli operatori del settore dai quali peraltro siamo stati contattati in questi giorni per esprimerci la loro perplessità e il loro disappunto per le errate dichiarazioni del gruppo. L’Amministrazione si ritiene invece particolarmente soddisfatta dei risultati raggiunti con il nuovo regolamento di disciplina delle sagre che ha dato prova di funzionare perfettamente e di un evento, “Fiera di Maremma”, che ha portato sul territorio migliaia di visitatori e sul quale l’Amministrazione aveva peraltro scommesso molto. Invitiamo pertanto Area Riformista ad informarsi meglio per il futuro al fine di evitare, come accaduto in questo caso – conclude Ottali -, di incappare in imbarazzanti errori di valutazione».