PITIGLIANO – Tra le recenti nomine per le Unità operative complesse e semplici dipartimentali, nei giorni scorsi sono state pubblicate le delibere anche per la direzione dei pronto soccorso di Pitigliano e di Casteldelpiano.
A Pitigliano, alla guida dell’Unità operativa semplice dipartimentale è stato nominato il dottor Giovanni Moschini, già responsabile del pronto soccorso di Orbetello, mentre a Casteldelpiano, la direzione del pronto soccorso è affidata alla dottoressa Fabiola Angeli, anche in questo caso all’insegna della continuità, essendo la Angeli responsabile della struttura dal 2010.
In entrambi i casi si tratta di una conferma, che premia il lavoro svolto in precedenza dai professionisti in due pronto soccorso piccoli, ma strategici per la qualità dell’assistenza ai cittadini. Sono, infatti, il punto di riferimento di aree distanti dal presidio provinciale e dalle grandi vie di collegamento, come l’Amiata a le alte Colline dell’Albegna.
La novità, invece, riguarda la tipologia di incarico e delle struttura affidate, che diventano Unità operative semplici dipartimentali, secondo quanto previsto negli atti di riorganizzazione dell’Azienda.
Giovanni Moschini, nato a Grosseto nel 1959, laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1990, specialista in Medicina interna e Cardiologia, ha lavorato nel reparto di Medicina Interna del Misericordia. Dal 1997, è passato all’Emergenza-Urgenza, dal 2008 al 2013 è stato responsabile dell’Osservazione breve intensiva del pronto soccorso di Grosseto e dal 2013 dirige il pronto soccorso di Orbetello.
Fabiola Angeli, nata a Casteldelpiano nel 1961, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena nel 1987, specializzata in Neurofisiopatologia e in Omotossicologia, lavora nell’emergenza dal 1994.
In questi anni ha prestato servizio prima per il 118, poi al pronto soccorso di Casteldelpiano, dove dal 2010 ha ricoperto il ruolo di responsabile.