GROSSETO – Ha ripreso il via il tour di Cooking Quiz negli Istituti Alberghieri di Italia. Mercoledì protagonisti dell’ormai famoso format gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Bernardino Lotti di Massa Marittima. Il prof. Marco Buccianti referente per il progetto ha dichiarato al termine del contest: “Iniziativa molto interessante e coinvolgente. La metodologia utilizzata ha permesso ai ragazzi di interagire apprendendo in maniera facile, veloce e diretta i concetti espressi dallo chef Alma è una grandissima opportunità per i ragazzi: ne è prova questo efficace ed entusiasmante progetto!”.
Lo chef docente Laura Torresin di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha affrontato con gli studenti delle classi 3^ e 4^ il tema della modernità e delle tradizioni nella cucina italiana facendo riferimento alla rivoluzione attuata dal Maestro Gualtiero Marchesi con suoi piatti.
Ai nostri microfoni anche Riccardo Parrano, Responsabile di zona di ALMA-PLAN ha espresso parere favorevole: “E’ un progetto molto istruttivo. I ragazzi si sono comportati molto bene dimostrando attenzione e concentrazione. E’ un’esperienza che li aiuterà di sicuro nelle loro scelte future”.
Fervono i preparativi per la Finale Nazionale del 3 maggio a Recanati (MC). Il teatro Persiani accoglierà gli studenti finalisti provenienti da tutta Italia che si sfideranno a colpi di telecomando per aggiudicarsi il titolo di Campione nazionale Cooking Quiz – 1 edizione. Ambitissimi i premi messi in palio per i vincitori.
E’ partita lunedì 17 aprile la programmazione televisiva di COOKING QUIZ in onda su Canale Italia (canale 84) ed in contemporanea su SKY (canale 937) dal lunedì al mercoledì alle ore 19,30, in replica su Canale Italia 4 (canale 284) dal martedì al giovedì alle ore 06,30. Prossimi appuntamenti saranno:
-lunedì 24 aprile I.P.S.S.E.O.A. “B. Buontalenti” di Firenze
– martedì 25 I.S.I.S. “V. Veneto” di Napoli
– mercoledì 26 I.S. “A. Torrente” di Casoria (NA) gara 1.
Partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina; Giblor’s, azienda di abbigliamento professionale che veste Massimo Bottura, tra i più famosi chef al vertice delle classifiche mondiali, Antonino Cannavacciuolo e il francese Georges Blanc; Citrus l’Orto Italiano azienda ortofrutticola che riscopre e valorizza varietà locali e si impegna nella ricerca scientifica sostenendo la Fondazione Umberto Veronesi; Food Brand Marche, una solida realtà marchigiana che racchiude le migliori eccellenze enogastronomiche regionali; La Campofilone, azienda famosa in tutto il mondo per la pasta di altissima qualità che ha come caratteristica il controllo di tutta la filiera di produzione; da Capità Mondo Casa, azienda marchigiana che rappresenta per la regione un punto di riferimento, valido e fondamentale, per articoli casalinghi e lista nozze; Cucinoteca, Laboratorio creativo di cucina.