FOLLONICA – Giovedì 20 alle ore 17,30 nella Saletta dell’hotel Giardino di Follonica (pazza Vittorio Veneto 12 ), il Comitato per la mozione Orlando del Partito Democratico ha organizzato un incontro con i cacciatori del territorio. Al dibattito parteciperà l’eurodeputata e vicepresidente del gruppo parlamentare “Biodiversità, caccia e ruralità”, Renata Briano.
Ex assessore regionale alla caccia ligure è fortemente impegnata sui temi venatori europei. “In Europa – si legge in una nota del Pd – sono tante le azioni che si possono portare avanti, ma la più importante è cercare di rendere omogenea l’attività venatoria in tutti i paesi del Mediterraneo, mettendo in ordine finalmente l’elenco delle specie cacciabili e ai calendari venatori”.
All’incontro sono state inviate tutte le associazioni venatorie locali, il coordinatore regionale della mozione Orlando, Valerio Fabiani, e il vicesindaco ed assessore a caccia e pesca del Comune di Follonica, Andrea Pecorini.
“Sono convinto – dice Pecorini – che la caccia sia trasversale e non debba avere un colore politico. Ma sono altrettanto convinto che chi ci rappresenta nelle sedi decisionali (regionali, nazionali ed europee) debba credere nella caccia come risorsa e non utilizzarla come un bacino di voti. Renata Briano è una di noi, è figlia di un cacciatore ed è la sua storia personale che racconta da sola il suo rapporto con questo ambito”.