SAN MARTINO SUL FIORA – Il weekend di Pasqua, quest’anno, apre le porte alla 50esima edizione della sagra dell’Agnello a San Martino sul Fiora, organizzato dalla pro loco locale con il sostegno del Comune di Manciano.
Da sabato 15 a lunedì 17 aprile tanti appuntamenti con l’enogastronomia locale, musica, animazione e arte al parco pubblico e sulla via principale del paese. Sabato 15 aprile inizieranno i festeggiamenti alle ore 20.30 con la tradizionale “Cena dei budellini”, menù a base di piatti tipici maremmani pasquali. Domenica 16 aprile, il giorno di Pasqua, alle 19 apertura degli stand gastronomici e alle 20.30 musica con “Emilio e Valentina”. Lunedì 17 aprile, alle ore 10 apertura della fiera con stand gastronomici, degustazione dei prodotti tipici e vendita prodotti artigianali. Alle 10.15, la mostra di abiti da sposa e oggettistica dal titolo “Generazioni a confronto”, nei locali delle ex scuole. Alle 10.30 sfilata del corpo bandistico “I Perseveranti di Semproniano”, alle 12 la messa e benedizione dell’agnello. Alle 12.30 apertura del punto ristoro e dello stand da asporto, aperto fino a tarda notte nei quali si potrà gustare l’agnello e il piatto tipico il buglione di agnello, una zuppa tradizionale a base di agnello in umido e pane. Alle 15 si esibirà nuovamente la banda “I Perseveranti” e alle 15.30 il gruppo musicale “Sprint Band” di Semproniano. Alle 16.30 “Gran galà circus”, animazione e giocoleria a cura di “Giullari del 2000” mentre alle 17.30 “50 anni di ricordi”, mostra fotografica e video per ricordare i bei tempi andati. Alle 20.30 balli e musica con “Simone” e alle 22.30 spettacolo pirotecnico a conclusione della festa. Per informazioni 380-9094865 e 0564-607564.
“Un evento importante – parla il sindaco di Manciano, Marco Galli – molto sentito dalla popolazione che quest’anno si appresta a festeggiare i 50 anni della sagra. Un evento portato avanti in tutto questo tempo, con passione e dedizione da parte dei volontari, i quali hanno sempre onorato il borgo, attraendo, con un ricco e invogliante programma, tanta gente da fuori provincia”.
“La sagra dell’agnello – spiega l’assessore al turismo del Comune di Manciano, Giulio Detti – è giunta alla cinquantesima edizione e per questa straordinaria ricorrenza la pro loco di San Martino sta organizzando l’evento in modo speciale. Oltre ai tradizionali piatti è molto ricco anche il programma degli intrattenimenti, rendendo la sagra un appuntamento da non perdere. Colgo l’occasione per ringraziare gli organizzatori e tutti i volontari per il costante lavoro che svolgono per rendere vivo il borgo”.
Questa edizione – spiega la presidente della pro loco San Martino sul Fiora, Jessica Santarelli – è un evento speciale. Alla sagra proporremo tutti i piatti della tradizione mancianese e maremmana come l’acquacotta, il buglione, l’agnello e budelline in umido. Questa sagra congiunge due diverse generazioni, gli anziani e i giovani, mantenendo così la frazione attiva”.