GROSSETO – Nella giornata di sabato Fratelli d’Italia è scesa in piazza Socci per inaugurare il primo dei gazebo che saranno organizzati ogni sabato nel mese di aprile.
Alla presenza degli assessori, dei consiglieri comunali e dei militanti sono state raccolte quasi cinquecento firme per sostenere la proposta di legge di modifica dell’articolo 52 del codice penale in materia di eccesso di legittima difesa.
“L’afflusso di persone e i recenti accadimenti – scrive il portavoce Fabrizio Rossi – confermano quanto sia necessario modificare la normativa in tema di legittima difesa, che troppo spesso si presta ad ambiguità interpretative che alla fine giungono a penalizzare proprio coloro che nella loro abitazione subiscono violenza, aggressioni, danneggiamenti e furti.
Chi si introduce all’interno di case, attività commerciali, armato e incappucciato, intenzionato a fare violenza, deve sapere che quando si mette a repentaglio la vita delle persone ogni difesa è sempre legittima. Con l’attuale formulazione dell’articolo 52 del codice penale le vittime, quasi sempre italiani, sono posti sotto processo per aver reagito a vili aggressioni. Pertanto FdI intende ribadire che è dalla parte di quegli italiani che sono stati costretti, loro malgrado, a difendersi. Le firme raccolte vogliono sostenere la proposta di legge presentata con prima firmataria Giorgia Meloni alla Camera dei deputati e ancora giacente nella commissione competente”.
L’assessore Petrucci ha incontrato alcuni cittadini per illustrare le recenti novità sul tema della raccolta dei rifiuti e della Tari. L’assessore Rossi ha ricevuto invece una delegazione di esercenti Ascom per spiegare e chiarire le novità normative recentemente approvate in tema di strutture precarie e gazebo.
È stato costituito il dipartimento tutela delle vittime dei reati e il responsabile è Giuseppina Ariu.