SORANO – Con una grande cena (le adesioni sono vicine a quota 200) in programma sabato 8 aprile alle ore 20,3o alla Rotonda di San Quirico si concludono le iniziative di solidarietà con Rocca Santa Maria, piccolo comune del Teramano colpito due volte dal terremoto e da una fortissima nevicata, promosse dal Comune di Sorano assieme alle associazioni e ai comitati del territorio.
Anche il ricavato della cena andrà a favore di Rocca Santa Maria.
Da metà dicembre a metà gennaio si sono svolte a Sorano e nelle frazioni una serie di eventi tutti finalizzati a raccogliere fondi che hanno consentito di raccogliere oltre 7mila euro. Nei giorni scorsi, poi, per iniziativa di un gruppo di agricoltori sono state portate a Rocca Santa Maria 5O rotoballe.
Infine la cena di sabato con la presenza del sindaco, Lino Giuseppe, e di una delegazione del Comune che arriverà a Sorano nella mattinata. “Si è instaurato un rapporto di amicizia e di collaborazione all’insegna della solidarietà – sottolinea il sindaco di Sorano Carla Benocci – che ha visto davvero un grande coinvolgimento dei nostri cittadini. Siamo grati alle associazioni che si sono impegnate in ogni modo e in particolare al comitato turistico di san Quirico che si è accollato l’organizzazione della cena. Davvero un grazie di cuore a tutti”.
Una delegazione composta dall’assessore all’agricoltura del Comune Roberto Zamperini, da Andrea Ferri rappresentante dell’Unione dei Comuni Montani Colline del Fiora (che ha messo a disposizione il camion per il trasporto) da Luca Sebastiani coordinatore del Gruppo comunale di Protezione Civile, dall’operaio dell’Unione Lucchesi Gianni Lucchesi e dagli autisti Doriano Domenichini e Massimiliano Pifferi , sempre dell’Unione, hanno consegnato al sindaco Di Giuseppe le rotoballe offerte dagli agricoltori di Sorano.
Particolarmente significativo l’incontro con gli agricoltori abruzzesi che hanno visto, con il terremoto e con la nevicata distrutti quasi tutte le stalle e i ricoveri per le pecore e hanno avuto danni molto ingenti.