GROSSETO – Come negli ultimi giorni ampiamente ripreso dalla stampa, al Sindaco di Magliano è venuto meno il requisito primo e indispensabile per governare il comune, la maggioranza. Con un gesto di responsabilità ho contribuito a rendere possibile lo svolgimento di un Consiglio Comunale per deliberare il Piano Economico Finanziario e le tariffe Tari per l’anno corrente, l’ho fatto convinto che fosse un atto dovuto nei confronti della cittadinanza tutta. Così Salvatore Condipodaro Marchetta, consigliere comunale della lista “Amministra con noi”, spiega la sua decisione di presentarsi all’ultimo consiglio comunale e votare il provvedimento sulle tariffe.
«Però – aggiunge –, dopo diversi incontri e consultazioni, sono arrivato alla conclusione che a causa dell’assoluta divergenza tra questa amministrazione e l’indirizzo politico della lista civica con la quale mi sono presentato alle ultime amministrative, non posso continuare a garantire io la maggioranza che è saltata. A maggior ragione dopo aver letto e studiato attentamente le previsioni di bilancio e la lista delle opere pubbliche 2017-2019».
«Non intendo nel modo più assoluto contribuire con il mio sostegno ad un’agonia che, data la situazione, non sappiamo quanto durerà. Di fatto, la maggioranza che verrebbe fuori con il mio appoggio sarebbe sempre e comunque sotto tiro e ricattabile come lo è stata negli ultimi mesi, con l’esito che conosciamo. Ho deciso dunque di respingere ogni offerta da parte dell’amministrazione invitando il sindaco a fare i passi dovuti».