GROSSETO – Lavori in corso già da alcuni giorni in piazza Marconi, conosciuta da tutti i grossetani come piazza della stazione. Il cantiere riguarda il terzo stralcio del progetto di riqualificazione di tutta l’area che sorge di fronte allo scalo ferroviario di Grosseto. Ai primi due interventi già realizzati, cioè la rotatoria tra via Mameli e via Trieste e il parcheggio con il terminal dei bus, si aggiunge questo terzo progetto che interessa tutta la piazza.
Di fatto l’intervento cambierà volto a piazza Marconi anche con la realizzazione di una ciclostazione, di un’area attesa taxi, di spazi pedonali e ciclabili. Ma nel progetto è previsto anche un intervento importante dal punto di vista architettonico prevedendo pavimentazioni e nuovi arredi.
Gli interventi previsti consistono nella rimozione dell’attuale pavimentazione bitumata e successiva ripavimentazione in lastre di travertino nella zona d’ingresso della stazione, ed in pietra forte grigia nelle zone a transito veicolare e pedonale su tutto il resto della piazza. È previsto anche il rifacimento completo di tutti i sottoservizi. Ci saranno anche spazi verdi e una fontana a raso e l’impianto di videosorveglianza con telecamere su tutta l’area di intervento.
L’investimento per il Comune sarà di 1 milione e 800 mila euro.
Intanto il terminal bus è stato già trasferito nella nuova sede, vicino al parcheggio inauguratolo scorso anno. I cantieri rimarranno aperti alcuni mesi. L’intervento si dovrebbe concludere entro il 2017.