CAPALBIO – C’è tempo sino al 10 aprile per presentare la propria manifestazione di interesse all’affidamento del servizio di accoglienza dei migranti umanitari su tutto il territorio provinciale. Lo ricorda, con un pubblico avviso, il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori.
L’invito è per cittadini o strutture turistico-ricettive a dichiarare l’eventuale disponibilità di appartamenti o abitazioni per l’accoglienza migranti nel comune di Capalbio anche attraverso il modello dell’accoglienza diffusa promosso dalla Regione Toscana.
«Di fronte ad una grande emergenza europea e nazionale come quella dell’accoglienza di profughi – ribadisce il sindaco – nessuno può sottrarsi al dovere della solidarietà e dunque della necessità di poter garantire l’accoglienza anche nel nostro territorio nel breve o medio periodo. Si chiede pertanto, ai cittadini ed agli operatori economici interessati di manifestare la prorpia disponibilità con comunicazione da inoltrare o consegnare direttamente al Comune all’attenzione del sindaco entro e non oltre il giorno lunedì 10 aprile 2017».
I Cittadini disponibili ad ospitare un cittadino extracomunitario presso la propria abitazione e all’interno del proprio nucleo familiare possono chiamare il numero 055/4383030 istituito dalla Regione Toscana ed operativo da lunedì al venerdì ore 9.00-12.00 e il giovedì ore 14.00-17.00 e lasciare all’operatore telefonico i propri dati, la descrizione del nucleo familiare e dell’abitazione. La dichiarazione di disponibilità non comporta un impegno inderogabile.
Chiunque intendesse chiedere informazioni potrà rivolgersi direttamente al sindaco o all’indirizzo mail sindaco@comune.capalbio.gr.it