GROSSETO – www.lg.camcom.gov.it il nuovo portale della Camera di commercio muove i suoi primi passi, a poco meno di sei mesi dalla nascita dell’Ente che ha riunito i territori di Livorno e di Grosseto. E’ stato progettato per trovare in modo semplice informazioni e servizi.
Il criterio-guida è stato difatti quello della semplicità d’uso: cosa non facile per una Camera di commercio, che offre un ampio ventaglio di servizi. Anche per questo la home page del sito si presenta oggi con uno schema lineare e senza sovraffollamento di notizie.
Si è tenuto conto del fatto che molti accedono ad internet direttamente dal loro cellulare o dal tablet: per questo è stato realizzato un sito responsive, che si adatta automaticamente al dispositivo che lo visualizza.
Inoltre, come Pubblica Amministrazione, la Camera di commercio si è attenuta alle recentissime “Linee guida di design per i servizi web della PA” ideate, coordinate e sviluppate dal Governo italiano e AGID – Agenzia per l’Italia digitale. Le linee guida sono dirette a ottenere una maggiore chiarezza e leggibilità dei contenuti per la pubblica amministrazione.
Tra gli aspetti di primo impatto del portale figurano lo spazio dedicato a due notizie “In primo piano” e quello riservato alle “Altre notizie”; l’area “Avvisi e scadenze”; l’Agenda, che in modo semplice consente di visualizzare le prossime iniziative della Camera di commercio.
Gli utenti che accedono al portale possono trovare agevolmente la modulistica necessaria ed entrare nell’area dedicata ai “Servizi” per trovare l’argomento che cercano. Tra le altre cose indispensabili sono da citare la sezione “Amministrazione trasparente” e l’Albo pretorio.
Una novità riguarda le “Notizie dalla rete”: invitano a dare uno sguardo alle news economiche che ci giungono da una delle più diffuse agenzie di stampa.
Infine, un Blog: luogo in cui soffermarsi a leggere qualche approfondimento che riguarda l’attività della Camera di commercio, della quale spesso non si conosce abbastanza.