GROSSETO – Gli incontri che l’Arma dei carabinieri sta portando avanti con gli anziani per metterli in guardia dai truffatori sembra che diano i primi frutti: sono ben sette le truffe non andate a buon fine nel corso delle ultime settimane.
Si tratta di truffe cosiddette di “falsi carabinieri” dove i malintenzionati si spacciano per appartenenti alle forze dell’ordine per farsi consegnare denaro e gioielli dai vecchietti presi di mira.
Sempre più anziani però sono informati del modus operandi dei malviventi anche grazie ai seminari dei carabinieri.
«L’iniziativa – fanno sapere – si inquadra proprio nell’ottica della prevenzione del fenomeno delle truffe in danno degli anziani condotte da malviventi che si presentano come appartenenti alle forze dell’ordine: lo scopo degli incontri di natura informativa con la cittadinanza è la sensibilizzazione degli appartenenti alle fasce deboli sulle attuali tipologie di truffe. L’iniziativa sta registrando una notevole partecipazione di pubblico ed è stata accolta favorevolmente dalle associazioni locali che hanno fattivamente collaborato tra le quali, oltre l’Avis e l’Auser, anche le locali sezione dell’associazione nazionale Carabinieri e molte altre che hanno aderito con propri rappresentanti ed associati».
Nel corso degli incontri, che hanno visto l’intervento dei comandanti delle compagnie e delle stazioni, sono stati affrontati i casi di maggiore attualità entrando nel dettaglio di tecniche e varianti in modo da fornire degli strumenti di valutazione e, soprattutto, consigli pratici per evitare di essere raggirati, indicando loro gli elementi da cogliere per l’identificazione dei criminali. I partecipanti sono stati sensibilizzati al fine di diventare parte attiva nel trasmettere a conoscenti, familiari ed amici che non hanno potuto prendere parte agli incontri, le informazioni. Inoltre è stato realizzato e diffuso con la collaborazione dei media locali un video informativo e divulgato un volantino tratto dal sito istituzionale dell’Arma sul tema della prevenzione dalle truffe.