ORBETELLO – Il Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud ha rinnovato il proprio impegno sul territorio del comune di Orbetello, nel corso di un incontro avvenuto nella cittadina lagunare, tra il sindaco del Comune, Andrea Casamenti, il presidente del consorzio stesso, Fabio Bellacchi e alla presenza dei componenti della giunta orbetellana e dei tecnici del Consorzio.
“Abbiamo parlato un po’ di tutto – spiega Fabio Bellacchi – dei canali del reticolo idraulico di nostra competenza, dei problemi che riguardano la laguna di Orbetello, del fiume Albegna e del contributo di bonifica che nei prossimi giorni arriverà anche nelle case dei contribuenti lagunari”.
Soddisfatto il sindaco Casamenti, che non ha mancato di chiedere tuttavia sempre la massima attenzione da parte del Consorzio: “Abbiamo chiesto massima attenzione per quanto riguarda la manutenzione dei canali relativi alla Laguna – aggiunge il primo cittadino di Orbetello – chiedendo la disponibilità ad interventi che si rendessero necessari. Siamo soddisfatti della disponibilità dimostrata dal Consorzio; inoltre c’è stato comunicato che il contributo di bonifica che giungerà nelle case lagunari sarà sensibilmente ridotto rispetto al passato”. Impegno garantito dallo stesso Bellacchi: “Siamo disponibili anche a partecipare alla prossima riunione del comitato scientifico che sarà presieduta dal professor Silvano Focardi, dell’Università di Siena, per quanto riguarda gli interventi di manutenzione dei canali che afferiscono in laguna; ovvero la Tagliata dell’Ansedonia, il Nassa, il Glacis e il Fibbia”.
Canali che sono fondamentali per il buon funzionamento delle pompe e il corretto flusso e deflusso delle acque in laguna. Su questi canali, il Consorzio 6 si rende immediatamente disponibile a interventi manutentivi. Per il resto, procede la manutenzione ordinaria di tutti i fossi e corsi d’acqua del reticolo idraulico. Così come quella sul fiume Albegna che, dopo le alluvioni del 2012 e del 2014 fu oggetto di importanti interventi, per oltre 2 milioni di euro, effettuati proprio dal Consorzio 6, che deve oggi assolvere con grande attenzione, al fine di evitare il ripetersi di eventi così drammatici. Circa il dato relativo al contributo di bonifica per la zona lagunare, si passa dai complessivi 340mila euro circa del 2015, ai 230mila circa del 2016, con gli avvisi bonari che arriveranno il mese prossimo nelle case degli orbetellani.