SCANSANO – Alla Cooperativa di Pomonte si sono ritrovati in assemblea i soci della Coldiretti locale. A fare gli onori di casa il presidente locale di Coldiretti Graziano Chelli che ha sottolineato l’impegno dell’organizzazione a Scansano dove è stata aperta una nuova sede come riferimento degli imprenditori agricoli locali.
Temi affrontati i risultati delle battaglie di Coldiretti con l’Irap, l’Imu e la Tasi eliminate dopo le azioni portate avanti dall’organizzazione agricola; il decreto di etichettatura richiesto per il latte e per il grano; la vicenda legata ai contratti di filiera. Anche le novità introdotte dalla legge di stabilità hanno trovato spazio così come quelle legate a Epaca per pensioni, infortuni e le novità in termini di eliminazione dei contributi per i primi due anni per i nuovi giovani imprenditori.
Presenti tutti i responsabili dei servizi di Coldiretti con il direttore Andrea Renna che ha ribadito l’importanza delle azioni portate avanti e delle occasioni di confronto come le assemblee e i consigli di sezione che in tutta la provincia si stanno realizzando in questo periodo. Prima di concludere i seguiti e partecipati lavori sono stati esaminati progetti e opportunità legate alla varie misure del piano di sviluppo rurale e illustrate le convenzioni in essere come ad esempio quella legata ai rifiuti con Cascina Pulita che, tramite il proprio direttore commerciale, ha spiegato i tanti punti di forza in un settore da sempre delicato.