GROSSETO – E’ ancora grande vela con tanti giovani velisti. Come sempre è la Compagnia della Vela Grosseto a portare a Marina (fuori stagione) un’importante regata nazionale. Parte infatti da Marina di Grosseto l’attività agonistica 2017 della classe italiana Rs Feva.
Neanche 4 anni fa i campionati del mondo, lo scorso anno un’interzonale (4 regioni) e dopodomani un nazionale al quale saranno presenti molti circoli del territorio italiano. Vela di altissimo livello, giovani di età compresa dai 9 ai 18 anni, coloreranno ancora una volta il mare e la spiaggia di Marina di Grosseto. “Noi non ci fermeremo”, disse lo scorso anno il presidente della Cdvg Marco Borioni, oggi direttore sportivo e consigliere del Comitato Federale di Zona, oggi lo ribadisce il nuovo presidente Luigi Sardella.
Una settimana bellissima per la Compagnia della Vela Grosseto, che ha visto Edoardo Borioni (anno 2003) piazzarsi tra i primi 40 timonieri su 130 provenienti delle regioni Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria e La Spezia e provincia, per la classe optimist, guadagnandosi un posto alle selezioni per i mondiali ed europei che si disputeranno a Bari dal 22 al 24 aprile.
Un grazie all’amministrazione comunale che ha dato il Patrocinio alla manifestazione, un grazie al Porto della Maremma per l’ospitalità ed alla Capitaneria di Porto per il prezioso lavoro svolto.
“Sono felice di poter organizzare questa regata, la prima in veste di presidente del circolo, esattamente come ha fatto Marco Borioni per anni, per me la precedenza va ai giovani che praticando questo bellissimo sport crescono e migliorano. Per la Compagnia della Vela Grosseto sono i giovani la vera essenza di un circolo velico, una scuola vela estiva che funzioni e tante regate per farli divertire e valorizzare il nostro bellissimo mare. Dopo il meeting Zonale di ottobre 2016 che vide più di 160 atleti, a Marina di Grosseto un altro evento importante che pone la vela come alternativa turistica reale e destagionalizzata. Grazie a tutti gli amici volontari che in queste settimane hanno lavorato alla preparazione dell’evento ed a Giulio e Frida dello stabilimento balneare Rosmarina che ospiterà la manifestazione e diventerà la nostra base fissa per tutte le attività legate alla vela” Luigi Sardella presidente della Cdvg.
Appuntamento al bagno Rosmarina a partire da venerdì sera per tre giorni di emozioni e tanta vela.