SCARLINO – “Nella sua controreplica alle spiegazioni dell’assessore Mencuccini sulle gare di appalto del Comune di Scarlino, il locale coordinamento di Forza Italia mostra di aver subito il colpo. E non poteva essere altrimenti, poiché è alquanto arduo cercare di trovare ragioni contro il rispetto della legge”. A scriverlo è il locale circolo del Psi.
“Perché, infatti – prosegue la nota – come ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione, non è altro che il doveroso, rigoroso rispetto della legge da parte dell’amministrazione nel predisporre le gare di appalto, e non si vede come potrebbe essere altrimenti. È infatti Forza Italia che cerca di sviare l’attenzione da questo dato essenziale, ovvero dagli obblighi ineludibili per ogni pubblico amministratore, con strane chiacchiere sulla provenienza delle ditte affidatarie. Come ha ben evidenziato l’assessore, infatti, le gare, in particolare quelle previste dai bandi di tipo europeo, sono aperte a tutti, compreso alle eventuali ditte locali che, però, mai si sono presentate con loro offerte”.
“Il rispetto della legge, ha inoltre permesso al Comune, cioè ai cittadini scarlinesi, di risparmiare almeno 20mila euro l’anno solo per il trasporto scolastico. Ora, noi chiediamo: non è buona amministrazione garantire la più ampia partecipazione agli appalti da parte delle imprese? Non è buona amministrazione rispettare la legge? Non è forse buona amministrazione risparmiare soldi dei cittadini, potendo provvedere così a garantire loro altri servizi? La risposta, che parrebbe ovvia, evidentemente non lo è per il coordinamento locale di Forza Italia”.
“La sezione scarlinese del Psi invece loda l’operato in tal senso dell’amministrazione comunale – conclude la Psi – guidata da Marcello Stella e in particolare l’operato dell’assessore alla pubblica istruzione Francesca Mencuccini, rappresentante del Psi in comune, della quale va apprezzato il lavoro costante, disinteressato, svolto anche con sacrificio dei propri ambiti personali e lavorativi, e che viene da lei svolto con intelligenza e correttezza nei confronti dei cittadini tutti, senza privilegi di alcuno”.