FOLLONICA – Si è concluso con una vittoria e una sconfitta il mercoledì di basket al Palagolfo.
Nel recupero della settima giornata di ritorno gli under 14 sconfiggono tra le mura amiche i pari età del San Vincenzo Basket.
Prestazione un po’ sottotono per i ragazzi che per i primi tre tempini non riescono a esprimersi come di solito.
La palla rimane troppo ferma e vengono cercate soluzioni individuali che però sfociano in tiri a bassa percentuale che costringono a rincorrere nel punteggio gli ospiti.
La squadra non riesce a trovare buone soluzioni a causa dei troppi palleggi insistendo nel voler battere subito la difesa avversaria ma con scarse idee e nessun movimento senza palla.
Solo nell’ultimo periodo la squadra gioca con più convinzione; la difesa permette poco agli ospiti e in attacco si trova più movimento di palla che permette ai ragazzi di arrivare a canestro: finale 59-49. La prossima gara sarà domenica 19 marzo alle 18 contro la capolista Donoratico ancora al Palagolfo
Follonica: Volpi, Lippi, Pin, Mazzella, Barbato, Battaglini, Caloro, Villani, Pietrafesa, Cornacchini, Bernardi.
Inizia male la seconda fase per gli under 15 follonichesi che gettano alle ortiche allo sprint finale una gara condotta per oltre 36 minuti. Che i ragazzi di Cosimi fossero determinati si è visto sin dalle prime battute con una difesa forte che cambia, aiuta, si butta su tutti i palloni e sopperisce alle mani dei tiratori in fase offensiva.
Vichi è l’anima del primo quintetto a buttarsi su ogni pallone ma i primi punti vengono, dopo molti errori da Ranieri dal perimetro. Rosignano pressa e prova a cambiare difese in continuazione ma Follonica ribatte colpo su colpo catturando rimbalzi in attacco.
Nella seconda frazione sono ancora i padroni di casa e dettare il gioco ed esaltarsi con qualche buona azione in contropiede. Gli ospiti sono in evidente difficoltà mentre le rotazioni di Follonica non fanno calare il ritmo: 19-14.
Alla ripresa del gioco le squadre sembrano meno contratte e si gioca un buon basket con Follonica ancora a condurre, sbagliare molto, ma difendere forte per limitare l’attacco ospite.
Petri trova due buoni canestri da perimetro ma verso la fine del quarto iniziano le prime difficoltà ad affrontare la zona chiusa ordinata da coach Cecconi che si mantiene a ruota chiudendo sotto di 3 lunghezze ( 32-29)
Nell’ultima frazione Rosignano dimostra una maggiore esperienza ed a metà frazione riesce ad operare il sorpasso vincendo in un finale convulso. Non c’è neanche il temo di recriminare perché sabato 18 alle 16 arriva la Pielle Livorno ferma a quota 0 con 2 sconfitte con Volterra e Calcinaia.