FOLLONICA – “Apprendiamo che l’istituto professionale di Follonica chiuderà per mancanza di iscritti. Un destino che oramai sembrava segnato, infatti da anni si paventava questo tragico epilogo. Sinceramente mi sembrano palesi le responsabilità dell’amministrazione”. L’attacco verso il Comune di Follonica arriva da Danilo Baietti, portavoce comunale Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.
“Vorrei porre l’attenzione su due punti di lettura che mi sembrano decisivi – scrive – intanto il 20 ottobre il nostro consigliere Ottaviani protocollava una interrogazione dove si chiedevano lumi sull’intenzione di trasferire il liceo classico da Massa Marittima a Follonica, attenzione perché il destino del liceo classico e dell’istituto professionale si muovono di pari passo. Entrambi gli indirizzi infatti soffrono della concorrenza fra i due poli scolastici di Follonica e di Massa Marittima, ed infatti entrambi sono colpiti da anni da una grave emorragia di iscrizioni. Nella nostra interrogazione di ottobre si chiedeva alla amministrazione follonichese di sedersi ad un tavolo di trattativa con i colleghi massetani e proporre lo spostamento del classico a Follonica e lo spostamento del professionale a Massa Marittima così da evitare questo tragico epilogo per la cultura nelle Colline Metallifere”.
“Il secondo focus su cui vorrei far soffermare l’attenzione è l’approvazione della programmazione dell’offerta formativa nella provincia di Grosseto. In questa sede nessuno fra Follonica e Massa Marittima si è offerto di salvare da questa tremenda crisi i due indirizzi scolastici, ciò proprio in un periodo di tempo ove era presidente della provincia , seppur ad interim, il sindaco di Follonica Andrea Benini, che poteva farsi portavoce delle istanze nate sul territorio, anche se portate avanti dalle opposizioni poiché, nonostante il sedersi negli scranni opposti a quelli della maggioranza, esse hanno la volontà di aiutare il territorio. Ecco quindi su chi ricadono le responsabilità di tale situazione, su un sindaco-presidente di provincia che non ha cercato nella sede opportuna di sollevare il dramma che vivono due istituti nel proprio comune e nel comune limitrofo, ma neppure ha provato a “creare” un tavolo straordinario con l’amministrazione massetana per risolvere una volta per tutte questa situazione”.
“Adesso lo voglio dire a gran voce: oltrepassiamo i campanilismi e le guerre politiche di casa Pd, pensiamo ai cittadini, pensiamo alla cultura nel nostro territorio. Spostiamo l’indirizzo “servizi di manutenzione e assistenza tecnica” a Massa Marittima, così da farle avere due differenti indirizzi per l’istituto professionale e trasferiamo il liceo classico a Follonica”.