FOLLONICA – A causa degli impegni infrasettimanali (under 14 e under 15) e del turno di riposo dell’under 13, solo l’under 18 regionale di Andrea Bertini e Giuliano Vichi è scesa in campo per la quarta di andata della seconda fase valida per la qualificazione alle final six di Coppa Toscana.
L’impegno era di quelli tosti in trasferta a Lucca contro lo Junior domenica 12 marzo alle ore 18,30 visto che nella prima fase i padroni di casa avendo sfiorato nella prima fase l’acceso alla fase per il titolo toscano di categoria regionale.
La partita non ha deluso le aspettative e, se non particolarmente bella sul piano tecnico e realizzativo, le due squadre si sono affrontate in maniera intensa e con grande concentrazione difensiva. Per tutta la gara il punteggio è rimasto sempre in equilibrio ma alla fine il maggior sangue freddo ha premiato i ragazzi follonichesi che si portano a casa i 2 punti molto importanti in ottica final six.
Altri risultati: Cus Pisa B-Porcari 50-40, Donoratico-Chiesina 40-61 riposava Argentario
Prossimo turno 18-19 marzo: Donoratico-Junior Lucca, Chiesina-Porcari, Follonica-Argentario 18 marzo ore 18.30 riposa Cus Pisa B
Classifica: Follonica 8, Argentario-Lucca-Cus Pisa B 4, Donoratico e Chiesina 2, Porcari 0.
L’under 13 pur in riposo grazie ai risultati favorevoli giunti da Cecina e Donoratico ha matematicamente conquistato l’ingresso nella seconda fase”gold” del campionato dove incontrerà Vela Viareggio, Audax Carrara, Cefa Castelnuovo Garfagnana e Pietrasanta mentre con Cecina A, Valdicornia e Cecina B varranno i risultati acquisiti nella prima fase.
Fine settimana con vittorie, sconfitte e divertimento per il mini-basket azzurro. Gli scoiattoli 2009-10 di Gianni Bertolotti hanno partecipato divertendosi tantissimo in una maratona di partite formato 3 contro 3 nel concentramento in via Austria dalle 9,30 alle 12,30 incontrando altri centri minibasket della provincia ed anche di altre province toscane.
Passando alla parte un po’ più agonistica gli Aquilotti di Pistolesi e Pierangioli hanno ottenuto una bella vittoria a Grosseto domenica 12 alle ore 10 al palazzetto di via Austria con la BiancoRossa Rossa Grosseto nella terza di ritorno ottenendo la vittoria in 5 tempini e una sola sconfitta evidenziando dei buoni progressi nei fondamentali. La gara è stata equilibrata ma sempre sotto controllo da parte dei follonichesi che hanno vinto di misura i primi 3 parziali, dominando nel quarto, seguito da un brusco passaggio a vuoto nel quinto parziale per poi chiudere bene in quello finale.
Follonica: Avanzini, Cacialli 4, Dell’Anna 8, Bernardi 7, Mezzani 4, Signorini 11, Albano 10,Spadini 1, Cenerini 2, Mendozza, Battaglini, Biagi 2. Istruttore Claudio Pistolesi Aiuto Daniele Pierangioli
Niente da fare per gli Esordienti sempre di Pistolesi e Pierangioli nella trasferta di Piombino di sabato 11 marzo alle ore.
La netta differenza di livello tecnico, data dalla maggiore esperienza cestistica, si è tradotta nella sconfitta per 62-11.
L’aspetto positivo è stato il grande impegno profuso che ha portato comunque ad un incremento nei punti segnati in maniera progressiva nei quattro periodi di gioco.
Follonica: Cacialli, Bertaccini M. 5,Bianchi 2, Della Salica, Bertaccini E. 2, Signorini, Albano 2, Pino, Mottola, Caroppo, Capitani,Biagioni Istruttore Pistolesi Aiuto Pierangioli