FOLLONICA – L’amministrazione comunale, che ha ottenuto la registrazione Emas a partire dal 2005, ha formalizzato le verifiche del sistema di gestione ambientale (S.G.A) e dei contenuti della dichiarazione ambientale 2016: dopo aver valutato gli obiettivi 2016, raggiunti e che hanno portato all’ottenimento delle certificazioni nel 2016, la Giunta, attraverso un riesame periodico obbligatorio (previsto dalla normativa UNI EN ISO 14001 e dal regolamento EMAS), ha espresso le linee di miglioramento per mantenere tali certificazioni anche nel 2017, verificando l’efficacia del Sistema di Gestione Ambientale e definendone alcune modifiche e aggiunte, anche alla luce delle nuova politica ambientale e delle ultime innovazioni organizzative deliberate dall’Amministrazione follonichese.
“Nell’anno 2016 – dice l’assessore Mirjam Giorgieri – gli obiettivi di qualificazione ambientale raggiunti sono stati numerosi ed importanti. Innanzi tutto abbiamo avviata la raccolta differenziata per il quartiere di San Leopoldo e sono state attivate le raccolte domiciliari per la frazione organica alle utenze di ristorazione del centro. E’ stato definito un Regolamento (a livello di ATO) per il controllo del gestore incaricato della raccolta dei rifiuti (SEI Toscana), finalizzato a migliorare le condizioni di raccolta e di controllo. E’ stato elaborato un nuovo Piano Operativo di controllo per la derattizzazione/disinfezione/ delle aree comunali e dei luoghi della città, con maggior pressione turistica, ed è stato adottato il nuovo Regolamento di igiene urbana; si è proseguito con il servizio degli Ispettori Ambientali. Tutte azioni importanti e significative, che hanno reso possibile la conferma delle certificazioni ma anche il miglioramento della vivibilità ambientale per tutti noi. Ancora più ambiziosi sono gli obiettivi che ci siamo prefissati per il 2017:
– l’adozione del Piano Urbano del Traffico.
– l’avvio dei lavori per la realizzazione dei manufatti ed impianti per la bonifica idraulica di Salciaina/Cassarello, così come disposto dal Piano triennale delle opere pubbliche.
– la realizzazione delle “case dell’Acqua”
– il rinnovo di parte degli arredi nelle aree verdi pubbliche, attraverso acquisti verdi (plastica riciclata).
– l’estensione del sistema di raccolta differenziata domiciliare per i quartieri di Senzuno, Salciaina e Cassarello, implementando la raccolta differenziata sulle spiagge e al Mercato settimanale nel Parco Centrale, e anche per “la Raccolta degli olii esausti”.
– il rinnovo del Piano Operativo di controllo (con cadenza pluriennale) finalizzato alla derattizzazione/disinfezione/ delle aree comunali e dei luoghi della città con maggior pressione turistica.
– l’efficientamento energetico di alcune scuole.
– la riqualificazione del vecchio canile nell’area pre-parco di Montioni.
– l’adeguamento del nuovo Piano di zonizzazione acustica.
– l’approvazione del Piano di azione sull’ energia sostenibile (Paes).