ORBETELLO – “Alla luce di quanto accaduto ieri in consiglio comunale, sentiamo il bisogno di fare presente ai cittadini orbetellani che l’unica vera opposizione è quella del Partito Democratico”.
Lo si legge in una nota del gruppo Pd area riformista.
“A quanto pare, infatti – prosegue il Pd – il Movimento 5 Stelle non sembra essere affatto intenzionato né a dare battaglia in sede di consiglio, se non sollevando questioni di forma del tutto prive di risvolti di carattere politico, né, tanto meno, a far sentire la propria voce sulla stampa. Le cose sono due: o il consigliere Velasco si trova in perfetto accordo con quanto deciso dal sindaco Casamenti e dalla sua giunta o siamo di fronte ad una sinergia davvero molto singolare, dato che i programmi elettorali delle due forze politiche in questione erano davvero molto differenti tra loro”.
“A questo punto, c’è da chiedersi se il Movimento 5 Stelle lagunare non sia la stampella dell’amministrazione di centro-destra. In tal caso, ci sarebbe da interrogarsi in merito alla legittimazione da parte della base di una simile decisione. In ogni caso, è alquanto strano che una forza politica che ha fatto della trasparenza la propria bandiera decida di avvallare le scelte dell’amministrazione senza battere ciglio e, per di più, senza muovere neanche il benché minimo interrogativo all’indirizzo del primo cittadino. Insomma, è arrivato il momento che il Movimento 5 Stelle spieghi ai cittadini a che gioco stiamo giocando, considerando il fatto che l’asse tra il centro-destra e il Movimento 5 Stelle a Grosseto è miseramente fallito a colpi di comunicati stampa al vetriolo”.
“Gli unici attacchi che vengono mossi dai pentastellati – prosegue il Pd – sono nei confronti del Partito Democratico come se si trattasse di una forza di governo e nel frattempo il consigliere Velasco viene eletto nella commissione pari opportunità con i voti della destra, ha votato a favore il 95% delle delibere di consiglio al netto delle astensioni e opta per il silenzio stampa in merito ad ogni qualsivoglia argomento riguardi l’amministrazione locale. Scelte legittime, ci mancherebbe. Altrettanto legittima, però, è la nostra volontà di rendere noto il fatto che l’unica forza politica a fare da contraltare all’amministrazione Casamenti è il Partito Democratico, che piaccia o no a chi, seppur appartenente all’area di centro sinistra, ha votato Movimento 5 Stelle”.