GROSSETO – Ci sarà anche l’on. Luca Sani, lunedì 6 marzo, al convegno organizzato da Coldiretti Grosseto nella sala contrattazioni della Camera di commercio per discutere di “Testo unico del vino, semplificare per competere”. Iniziativa alla quale prenderanno parte il presidente di Coldiretti Grosseto, Marco Bruni, il direttore di Coldiretti Toscana, Antonio De Concillo, insieme a Domenico Bosco, responsabile nazionale Coldiretti per il settore vitivinicolo, Tullio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana e Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto.
«Non è un caso – spiega Luca Sani, presidente della XIII commissione Agricoltura della Camera – che Coldiretti abbia organizzato un seminario di carattere nazionale sul Testo unico del vino proprio a Grosseto. Con i quasi 9.000 ettari coltivati con denominazioni d’origine, infatti, la provincia di Grosseto è il terzo territorio della Toscana per superficie vitata dopo quelli di Firenze e Siena. Ma è soprattutto l’area a vocazione vitivinicola con le più promettenti prospettive di crescita.
In questo quadro le novità introdotte con l’approvazione del Testo unico del vino, al quale come presidente della commissione Agricoltura ho lavorato per più di due anni, sono una grande opportunità per i nostri produttori. Le semplificazioni amministrative, oggetto del seminario, in particolare, ridurranno i costi di gestione e garantiranno un apporto significativo alle aziende in termini di competitività».