MASSA MARITTIMA – Una bella notizia per la città: il Comune ha riscosso 192.000 Euro dall’assicurazione di Massa Marittima Sviluppo e con queste risorse potrà completare le opere di urbanizzazione nell’area dell’Agraria. Lo spiegano il sindaco Marcello Giuntini e l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Giovannetti. Dopo l’escussione della prima parte della polizza, con cui si stanno realizzando i primi interventi di sistemazione della zona, la ditta che avrebbe dovuto occuparsi delle opere in questione, ha fatto scadere anche l’ultimo termine di legge utile; il Comune ha avviato così l’escussione della seconda parte della fideiussione.
“Ciò a dimostrazione – osserva Giovannetti – che quanto dichiarato in modo reiterato e strumentale dalla lista civica Massa Comune, ovvero che la fideiussione non era valida ed equivaleva a carta straccia, corrispondeva al falso. Ad ogni modo siamo soprattutto contenti- prosegue l’assessore -per le famiglie che già abitano lì e per quelle che saranno interessate all’acquisto degli altri appartamenti. Più nel dettaglio gli interventi in programma, comprendono tutte le opere previste nel progetto iniziale: la realizzazione di un passaggio di collegamento tra via Manganella e via dei Chiassarelli con marciapiedi che costeggino quest’ultima, la predisposizione di un parcheggio pubblico e di un’adeguata illuminazione. Purtroppo rimarranno per il momento in piedi i vecchi edifici della ex Agraria che si affacciano sull’angolo di piazza XXIV Maggio e viale Martiri della Niccioleta, ad oggi ancora di proprietà privata”.
“Ci fa particolarmente piacere arrivare finalmente alla conclusione di questa vicenda – dice il sindaco Giuntini – prima di tutto per i cittadini che hanno scelto di investire nell’area, i loro risparmi per l’acquisto di una casa, in secondo luogo perché la riqualificazione della zona potrà restituire decoro, piacevolezza e auspichiamo movimento, alla parte alta della città. L’Amministrazione Comunale sta cercando di affrontare e risolvere nel migliore dei modi possibili situazioni di degrado: l’ex Agraria è una di queste e noi siamo impegnati in tal senso. Crediamo che questo sforzo possa portare buoni risultati anche all’esterno: nella stessa area dell’Agraria c’è infatti già interesse da parte di operatori economici, anche per recuperare a fini commerciali la palazzina degli uffici e i gli ex magazzini”.