MONTE ARGENTARIO – Aggiornamento ore 12:36 – Per ben due volte l’hanno visto avvicinarsi nuovamente alla costa poi però «il delfino ha preso il largo» Lo racconta il presidente del Parco della maremma Lucia venturi che questa mattina ha partecipato al salvataggio del delfino spiaggiato in Feniglia.
Lucia Venturi ringrazia «La Capitaneria di porto per l’intervento che ha consentito all’animale di tornare al sicuro nel proprio ambiente».
Ore 12:00 – Drammatico tentativo di salvare un delfino che sta rischiando di spiaggiarsi sulla spiaggia della Feniglia. È in corso, in questo momento nella parte della Feniglia adiacente al Monte Argentario, non lontano da Porto Ercole, una operazione di liberazione di una Stenella di circa un metro e mezzo che è stata trovata in difficoltà sull’arenile, ma ancora viva.
A trovarlo alcuni pescatori di pesca sportiva. Un sub ha cercato di fargli riprendere il largo con una barchetta, ma il cetaceo si sta accostando in direzione di Cala Galera. Non sono note le cause di tutto questo, con l’animale che potrebbe essere in difficoltà a causa di una malattia o per le conseguenze di un trauma. Sul posto sono presenti anche Guardia costiera e Parco della Maremma.