GROSSETO – Stanno arrivando anche agli utenti italiani e si sono registrati i primi casi anche tra grossetani e maremmani. Stiamo parlando degli sms truffa che hanno l’obiettivo di carpire i dati dai nostri telefonini. In particolare dai cellulari Iphone.
Infatti in queste ore alcuni utenti che utilizzano telefoni iPhone si sono visti arrivare questo tipo di messaggio da un non meglio identificato mittente che ha come nome quello di “support”: nel testo c’è scritto «Care cliente, il tuo iPhone 6s Rose Gold è stata trovata in Francia via su http//www.appleitalia.com. Apple Sicurezza Italy”. Attenzione però a non seguire queste istruzioni perché questa è una bufala e una truffa. Infatti se accedete alle schermate successive vi saranno chiesti i dati del vostro profilo Apple e a qual punto qualcuno sarà in grado di prendere i vostri dati: dalla rubrica ai messaggi ad altri dati come il calendario e le note.
«Insomma il rischio – spiegano gli esperti di iMania, l’azienda grossetana che si occupa da anni di smartphone – è quello di concedere l’accesso a dati personali come indirizzi, foto e numeri carte di credito. Cancellate il messaggio per non incorrere in errori involontari».
Attenzione dunque e se vi arriva qualche messaggio sospetto segnalatecelo: noi informeremo con i nostri articoli gli altri utenti.