RISPESCIA – Sarà ancora una volta il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, a Rispescia, a ospitare per tre giorni, da sabato 28 aprile a lunedì 30 aprile, il ventesimo seminario di formazione e scambio per responsabili e viceresponsabili dei campi di volontariato. Un’occasione importante per confrontare esperienze e approfondire regole, metodi e strumenti da usare nei campi di volontariato. Quest’anno il seminario riguarderà con specifiche sessioni il ruolo dei responsabili sia per i gruppi di volontari adulti, che per gli under 18. I gruppi cominceranno il lavoro la mattina di sabato 28 con la simulazione e progettazione. Nel pomeriggio spazio ai laboratori sulle regole e sulla logistica, per poi passare a “come comunicare i campi di volontariato”. Nei giorni successivi simulazioni, gestione degli attrezzi, campi pratica e teoria sulle normative e sulla sicurezza.
“Siamo felici di ospitare qua al Centro nazionale Il Girasole – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – il ventesimo seminario sul volontariato. Un’occasione importante per ritrovarsi, lavorare insieme e scambiarsi informazioni e metodi di lavoro. Sempre di più il Centro nazionale di Legambiente diviene un punto di riferimento, e un luogo strategico, per le attività e per i corsi nazionali legati al volontariato, all’associazionismo e alla sostenibilità ambientale”.
L’arrivo è previsto per il pomeriggio di venerdì 27 aprile, direttemante a Rispescia, mentre il giorno seguente si aprirà il seminario che andrà avanti fino al 30 pomeriggio. La partecipazione al seminario e l’esperienza di un campo in Italia (con Legambiente) sono requisiti indispensabili per diventare responsabili, ma non sufficienti di per sé. Partecipare al seminario è utile anche per conoscersi direttamente e stabilire, in base alle reali esigenze per la stagione, chi potrebbe essere coinvolto e in quale ruolo nelle proposte estive di Legambiente.