FOLLONICA – Dopo due sconfitte in trasferta, il ritorno al Palagolfo porta bene ai ragazzi di Vichi e Pietrafesa nel derby con il Piombino.
Gli azzurri hanno vinto il derby 63-60 al termine di una buona gara, ottima per 35 minuti, con buona circolazione di palla. La panchina che ha dato un buonissimo contributo sia in termini di punti che di sostegno a chi era in campo con un divario che si è andato allargando sempre di più passando da un primo quarto più equilibrato con il Follonica avanti 13-11 passando dall’intervallo lungo sul 28-18 arrivando a 10 minuti dalla fine sul 48-32 e il 55-40 a 5 minuti dalla fine.
A quel punto, a dimostrazione che nel basket non si può mai dire di aver vinto se non al fischio finale, di fronte allo sforzo finale dei piombinesi per cercare di rientrare in gara – nonostante la presenza in campo di un quintetto esperto – gli azzurri hanno cercato di rimediare al momento di difficoltà utilizzando forzature individuali ottenendo soltanto di far entrare il Piombino ancora più in fiducia trovando canestri impossibili. I ragazzi di Vichi hanno mantenuto la giusta freddezza dalla lunetta e questo ha consentito di chiudere a proprio favore la gara.
Prossimo difficile impegno ancora in casa sabato 4 febbraio con il Kripton Livorno. La vittoria di oggi permette al Follonica di salire a quota 12 in terza posizione assieme a Kripton, Volterra ed Elba alle spalle di Rosignano e Fides Livorno. Follonica: Di Stefano, Staccioli, Conedera, Boschi, Fedi, Nocciolini, Francardi, Baldi, Carducci, Speroni, Benucci, Cerbai.