ROCCALBEGNA – «La realizzazione dell’autostrada tirrenica rappresenta un appuntamento ormai imprescindibile per tutta la Maremma, ma anche la viabilità interna necessita di interventi. I comuni dell’entroterra penalizzati da strade inadeguate». Ne è convinto Giuseppe Conti capogruppo Pd in Consiglio comunale a Roccalbegna. Sull’Autostrada tirrenica Conti afferma «Che si continui a parlare di questa importante infrastruttura per il nostro territorio, prevalentemente come terreno di scontro politico anziché come una vera e propria opportunità di sviluppo per tutta la Maremma, è quantomeno preoccupante e non rende merito a nessuna delle forze politiche interessate».
«Data l’importanza dell’argomento in questione, ritengo anche comprensibile che vi sia un forte dibattito tra i vari rappresentanti dei territori interessati – precisa Conti -, ma gli stessi ed in particolar modo il neo eletto presidente della Provincia Anton Francesco Vivarelli Colonna, non devono dimenticare che esiste un’altra viabilità del nostro territorio, quella verso l’interno della Provincia, che da anni lamenta deficit strutturali che rendono problematici i collegamenti sia con le zone costiere, sia tra le frazioni dei vari Comuni, in particolar modo quelli della zona Amiatina».
«Capisco la risonanza mediatica che la realizzazione di un corridoio tirrenico può avere in quanto infrastruttura strategica a livello Nazionale, ma lo sviluppo economico della nostra Provincia non può e non deve prescindere da una visione unitaria del nostro territorio. Avere una visione unitaria, significa garantire idonei collegamenti anche verso i centri minori dell’entroterra, realizzando così una possibilità di sviluppo turistico alternativo a quello seppur importante del nostro litorale costiero».
«L’approvazione del bando regionale che finanzia gli interventi per la messa in sicurezza della viabilità Provinciale, Comunale e in ambito urbano, rappresenta una opportunità importante per tutto il territorio Provinciale ed in particolare per tutti quei Comuni, come Roccalbegna, che vivono un vero e proprio isolamento socio economico dovuto anche all’assenza di infrastrutture adeguate. Non pretendo lo stesso interessamento ed attenzione che oggi tutti prestano al corridoio tirrenico. Mi aspetto però una risposta concreta sia dal Sindaco di Roccalbegna Massimo Galli, che dal neo eletto Presidente della Provincia Antonfrancesco Vivarelli Colonna. I piccoli Comuni dell’interno, per sopravvivere, hanno bisogno di infrastrutture adeguate in grado di garantire standard di sicurezza elevati, oltre che facilitare i collegamenti tra le varie frazioni e i più blasonati comuni costieri». Afferma Conti.
«La promozione turistica del territorio, unica fonte di sviluppo e di valorizzazione dell’intera area Amiatina, passa anche attraverso la realizzazione di queste opere. È sicuramente un inizio, una occasione che non possiamo perdere e chi ha la responsabilità di Governo adesso non potrà dire non ci sono le risorse e non ci sono i finanziamenti. A differenza dell’imponente corridoio tirrenico, per la viabilità interna non servono miliardi di investimenti. Servono idee, progettualità e capacità di realizzare interventi di adeguamento, di ampliamento e manutentivi e con questo bando regionale si può iniziare a programmare anche la parte finanziaria. Praticamente niente – conclude – rispetto a mettersi d’accordo sul fare o non fare un’autostrada».