GROSSETO – “E’ stata inviata una lettera da Coldiretti Toscana, a seguito della segnalazione del problema da parte della nostra organizzazione provinciale, – afferma Andrea Renna, direttore Coldiretti Grosseto – alla Regione Toscana e per conoscenze ad Artea, in merito al pagamento degli anticipi del “Pacchetto Giovani”.
A tutt’oggi infatti, i giovani imprenditori che sono stati ammessi ai sostegni di cui al bando “pacchetto giovani – annualità 2015” e che hanno già sottoscritto il contratto per l’assegnazione dei contributi, non possono presentare su Artea A la richiesta di anticipo, sia del premio di insediamento che del contributo sugli investimenti, causando gravi disagi anche di carattere economico.
Ci sono inoltre alcuni casi di giovani che hanno completato gli investimenti previsti nel piano aziendale, che non possono presentare la domanda di pagamento a saldo, dato che la procedura non è stata attivata. “Le imprese maremmane – continua Renna – sono in grande difficoltà visto che hanno sostenuto spese significative senza aver incassato nemmeno una parte dei contributi loro assegnati”.