GROSSETO – Dal trionfo alla sconfitta. Nell’arco di 60 minuti sono svaniti i propositi di agganciare la seconda piazza in classifica, occupata proprio dallo Scarperia, ospite tosto e caparbio. Con i venti a favore di un pubblico entusiasta, la delusione finale è stata tanta.
«Non è l’ultimo match di campionato che pregiudica tutto ma la strada ora è più in salita – afferma la società -. La sconfitta brucia di più perché maturata al termine della partita, dopo aver condotto i giochi per oltre tre/quarti di match. Eppure, dopo aver rincorso gli avversari nei primi minuti, i maremmani avevano preso le misure e, pur non dilagando, mantenevano il vantaggio. Ripresi solo nel finale e superati dallo Scarperia, i grossetani tentavano di tutto per agguantare il pareggio, ma solo la sfortuna ne impediva la realizzazione. L’amarezza più grande è stata perdere con un rigore finale a sfavore, 26 – 27 al termine, che ha decretato la differenza tra la sconfitta dell’uno e la vittoria dell’altro».
«Ora è il momento di serrare le fila e lavorare sodo ,a testa bassa, per dare un senso a questa stagione – continua la nota -. Gli uomini della Solari e Tecnologie Ambientali si sa vendono cara la pelle e lo dimostreranno nelle partite a seguire. La stagione è ancora lunga e nel ritorno ne vedremo delle belle. I biancorossi hanno dalla loro parte tanta esperienza, schemi e giocate non comuni, e ciò è indubbio e riconosciuto ai massimi livelli; capacità di leggere la partita e di trovare tali soluzioni tattiche e giocate di classe da poter annichilire qualunque formazione».
«Sabato 28 gennaio, tra pochi giorni appunto, sapremo se i ragazzi di Mister Malatino potranno continuare a sognare. Affronteranno il Tavarnelle in casa, senza timori reverenziali e, pur con una rosa non al top, daranno il tutto per tutto, come ci hanno sempre abituati, per portare a casa la vittoria. I maremmani potranno gestire la partita non avendo, allo stato, nulla da perdere mentre al contrario i padroni di casa, in caso di eventuale sconfitta, verranno superati e staccati proprio dai grossetani. La vittoria sarà molto importante per mantenere un distacco contenuto dalle prime, aspettando di affrontarle nelle gare di ritorno e rimontare lo svantaggio accumulato».
«La posta in palio è già alta e si preannuncia un altro incontro al cardiopalma col Tavarnelle. Tutte e due le squadre lotteranno per fare bene e per dimostrare il proprio valore, nella migliore delle tradizioni di queste due scuole toscane di pallamano, con presente e trascorsi d’eccellenza. I biancorossi che, come ogni anno, sono sempre protagonisti, lasceranno quindi le insidie agli avversari e scenderanno in campo dando spazio a quella carica e determinazione viste in tante circostanze in questa stagione e nelle passate annate. Doti e qualità offensive non mancano agli atleti maremmani, forti anche di una delle migliori difese in circolazione.
Con l’aiuto dei veterani, il tecnico dovrà riuscire a preparare al meglio i suoi ragazzi, pur rimaneggiati dai tanti infortuni, sia mentalmente che fisicamente, vista l’importanza della gara. Tutto l’ambiente si aspetta una grande prova da parte della compagine di casa, per confermare quella maturità tanto inseguita in questi ultimi tempi e, perché no, conquistare col Chianti Banca Tavarnelle la vittoria con la V maiuscola, che alimenterebbe nuovamente i sogni di promozione della società maremmana.
«Andremo ad affrontare un avversario temibile – queste le parole del tecnico Vincenzo Malatino – in una partita che, in base all’esito finale, anche se non ancora concluso, potrà decretare il tipo di torneo che i ragazzi andranno a disputare da qui alla fine. Naturalmente si spera nell’esito positivo, ma dovremo essere bravi a gestire il risultato, con le giuste collaborazioni, e ad imbrigliare l’avversario. Faremo il nostro gioco per passare a Tavarnelle in un incontro dagli elevati toni tecnico-agonistici. Prepariamoci dunque, ad una delle sfide più importanti giocate dalla compagine maremmana che, tra 5 giorni, saprà se esultare o recriminare un’altra occasione perduta».