SCARLINO – «Il 2017 è appena cominciato ed è arrivato il momento di fare un bilancio dell’operato dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marcello Stella nell’ultimo anno. Sempre che di operato si possa parlare, visto l’immobilismo pressoché totale». Inizia così la nota del coordinamento di Forza Italia di Scarlino.
«A partire dal turismo: a questo proposito possiamo definire il 2016 un annus horribilis, non tanto per le presenze in luglio e agosto (di questo si parla, visto che la destagionalizzazione è un miraggio) quanto per tutte le carenze che persistono e alle quali questa amministrazione non sa porre rimedio – afferma Forza Italia -. Ad esempio la pessima gestione dei punti informazione e della rete museale, la App Qui Scarlino dei cui risultati non abbiamo più avuto notizie, la pineta ancora chiusa, la passerella del padule non ripristinata, la mancanza di un arredo urbano decoroso, il mancato completamento delle piste ciclabili e la mancata riapertura del lungomare Garibaldi».
«Poco è stato fatto anche in altri settori, e quei pochi interventi-tampone sono stati realizzati solo dopo nostre segnalazioni – continua l’opposizione -: vedi gli impianti sportivi di Scalo ed il bando per gli ex magazzini Solmine. Per non parlare della viabilità, con la ormai fantomatica rotatoria del Puntone: eppure il sindaco Stella, in un’assemblea pubblica, affermò che a ottobre 2016 sarebbero partiti i lavori sul lato Follonica. Un altro punto dolente sono i parcheggi in pineta, con i lavori fermi dopo una nostra segnalazione riguardo la regolarità di alcuni interventi parzialmente realizzati per il posizionamento delle barriere automatiche».
«Siamo ormai entrati in pieno nel 2017 e, per certi settori, muoversi ora vuol dire essere già in ritardo, quindi chiediamo a questa amministrazione di cercare di dare risposte concrete, senza cadere negli stessi errori del passato. Magari affrontando un’emergenza alla volta, perché di emergenza per certi aspetti ormai si tratta, ma cercando di risolverla – afferma la nota -. Questo territorio ha bisogno di interventi radicali e decisi, soprattutto nel settore turistico, perché non bastano i riconoscimenti per le nostre bellezze naturali, serve una promozione del territorio efficace e continua, legando gli eventi privati (come le regate o altre manifestazioni) ad altre iniziative che possano completare la scelta per chi ha deciso di trascorrere un periodo di vacanza o sport nel nostro territorio».
«Occorre programmare e agire subito, perché troppo tempo è già stato perso. Infine, non vorremmo che a complicare le cose si aggiungesse qualcos’altro, visto il fugace intervento del sindaco a conclusione dell’ultimo Consiglio comunale con il quale ha portato a conoscenza di una comunicazione della Corte dei conti senza dare alcuna spiegazione: è passato un mese – conclude Forza Italia -, stiamo ancora aspettando».