GROSSETO – «Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale attraverso i suoi rappresentanti politici eletti nei comuni della Maremma, in consiglio regionale della Toscana e da pochissimi giorni anche in provincia di Grosseto, sta combattendo una battaglia seria, circostanziata e responsabile per respingere il progetto autostradale presentato da SAT e Regione. Un progetto inadeguato che a parer nostro mostra notevoli criticità, carenze e lacune che lo rendono del tutto irricevibile». Così la nota di Fratell’ d’Italia che interviene nella discussione che in questi giorni riguarda la realizzazione dell’autostrada tirrenica in provincia di Grosseto.
«Faticosamente su queste basi è stata raggiunta una unità di visione tra le numerose forze politiche, rappresentanze sociali, economiche e ambientaliste. Una unità di visione, e di intenti, che in questa fase non deve essere scalfita, da nessuno slancio in avanti che possa in qualunque maniera intaccare questo fronte forte e coeso».
«Per questo motivo FdI-AN non intende partecipare alla manifestazione di domani organizzata da M5S e No Sat perché ritiene che le motivazioni di tale manifestazioni non rispecchiano le posizioni di tutti i cittadini e soprattutto perché in questo momento è fondamentale che il messaggio che deve necessariamente arrivare ai vertici regionali ed a quelli di Sat sia assolutamente e completamente trasversale».
«Il tentativo di mettere la bandiera politica su qualsiasi iniziativa di protesta, in questa fase, sarebbe divisiva, deleteria e assolutamente dannosa per tutti. Non siamo aprioristicamente contrari alle grandi opere, siamo contrari a questo sistema delle grandi opere, modulate secondo le esigenze economiche dei grandi gruppi e disastrosi per i cittadini, per l’economia e per l’ambiente».