GROSSETO – Music & Wine 2017 torna in scena con una veste rinnovata: il Festival internazionale di musica classica, organizzato dall’associazione Amici del Quartetto in collaborazione con il Comune di Grosseto, presenta un ricco calendario di concerti già a partire da domenica 22 gennaio.
La kermesse, inserita nell’ambito della Stagione dei Teatri di Grosseto 2017, offrirà appuntamenti per tutti i gusti, con musicisti solisti e gruppi di fama internazionale che spazieranno in vari stili: dal repertorio classico fino al jazz e alla world music.
A fare da cornice alla ventisettesima edizione di Music&Wine due palchi d’eccezione: gli Industri per l’inverno e il Cassero senese per la versione estiva.
«Quest’anno abbiamo aggiunto alla classica e famosa versione estiva, una kermesse invernale: ogni evento culturale è motivo di orgoglio per l’amministrazione e per la città, che si anima di occasioni di crescita e di intrattenimento – dice il vice sindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti – poi ci sono iniziative come questa che danno un valore aggiunto al calendario delle manifestazioni promosse insieme alla diverse realtà del territorio. Music&Wine è uno di quegli appuntamenti per intenditori, e non solo, da non mancare. Una rassegna attesa dai tanti affezionati spettatori e una grande opportunità per conoscere da vicino la musica classica, assaporando anche le eccellenze enogastronomiche locali».
La prima parte del Festival, denominata “Music & Wine Winter”, si svolgerà nel teatro storico di via Mazzini nel periodo che va dal 22 gennaio al 12 marzo; i concerti si terranno nel pomeriggio per offrire una valida proposta culturale alle domeniche cittadine e per valorizzare la struttura del teatro più antico della città anche in orari non serali.
La seconda parte del Festival, denominata “Music & Wine summer”, si svolgerà come da tradizione nella sua sede ormai storica, ovvero l’area spettacoli all’aperto del Cassero senese, luogo acusticamente e visivamente perfetto per iniziative di questo genere. “Music & Wine Summer” si svolgerà tutti i martedì alle 21.30 dal 18 luglio all’8 agosto.
Il Festival coniugherà la musica con momenti di alta cultura enologica locale. Ogni concerto sarà, infatti, anche occasione per presentare, prima e dopo lo spettacolo, le aziende vinicole e agroalimentari più rappresentative della zona e per unire alla piacevolezza dell’ascolto quella altrettanto nobile del palato, in collaborazione con il Consorzio tutela Vini Maremma Toscana.
Alla luce dei recenti avvenimenti l’incasso del primo spettacolo sarà devoluto a sostegno della popolazione terremotate.
La direzione artistica è affidata a Giovanni e Augusto Lanzini.
Ecco il programma completo:
MUSIC & WINE WINTER – Teatro degli Industri
Domenica 22 gennaio, ore 17.30
Luci fra tango e flamenco, con il Duo Gardel (Gianluca Campi, fisarmonica e Claudio Cozzani pianoforte) e la coppia di maestri di tango grossetani formata da Giancarlo Orlando e Valentina Merone
Domenica 5 febbraio, ore 17.30
Film Jazz (omaggio a Ennio Morricone e Claude Bolling), con Paolo Zampini (flauto) e Primo Oliva (pianoforte)
Domenica 19 febbraio, ore 17.30
Amasia (il lungo respiro della musica del mondo), impressioni musicali e luminose con Giovanni Lanzini (clarinetto) e Fabio Montomoli (chitarra)
Domenica 12 marzo, ore 17.30
San Pietroburgo Express, impressioni klezmer dalla Russia ai Balcani con il QUartetto K (Matteo Salerno flauto, Stefano Martini violino, Egidio Collini chitarra, Francesco Giampaoli Contrabbasso)
MUSIC & WINE SUMMER – Cassero senese
Martedì 18 luglio, ore 21.30
Irish & Wine, con il celebre gruppo dei BIRKIN TREE (Laura Torterolo voce, Fabio Rinaudo cornamuse irlandesi, Michel Balatti flauto traverso irlandese, Fabio Biale violino, Claudio De Angeli chitarra)
Martedì 25 luglio, ore 21.30
Serenata a Posillipo, arie napoletane classiche d’autore con il DUO DARCLEE (Antonia E.M. Palazzo, soprano e Paolo Scibilia, pianoforte)
Martedì 1 agosto, ore 21.30
Tango’s Gedanke, di e con The Bosso concept ensemble (Jorge A. Bosso violoncello, Ivana Zecca clarinetto, Davide Vendramin bandoneon, Paolo Badiini contrabbasso)
Martedì 8 agosto, ore 21.30
E allora Klezmer!, di e con The original klezmer ensemble diretto da Davide Casali (clarinetto).
Per informazioni: Servizio cultura e turismo di Grosseto 334 1030779, mail: promozione.cultura@comune.grosseto.it, pagina Fb Music & Wine.