GROSSETO – Dopo la pausa natalizia, riprendono domenica 22 gennaio 2017 i due campionati invernali di vela, MonteArgentario winter series e Argentario Coastal Race, entrambi organizzati dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Circolo Velico e Canottieri di Porto Santo Stefano con il patrocinio del Comune di Monte Argentario.
E si ricomincia con la novità dello spostamento delle regate da Porto Santo Stefano a Porto Ercole dove si terranno sino alla data conclusiva del 5 marzo. Per quanto riguarda il MonteArgentario winter series, il campionato è aperto a tutte le imbarcazioni a vela con lunghezza superiore agli 8 metri ed in possesso dei certificati di stazza Orc International/Orc Club, Irc Standard/Semplificato, validi per il 2016. Queste gareggiano divise nei raggruppamenti Regata/Crociera, Crociera, Gran Crociera e per gli equipaggi, al termine d oggi giornata, ci sarà un pasta party.
Più grandi (oltre gli 8,5 metri di lunghezza) le barche ammesse al 2° Argentario Coastal Race, le quali devono avere certificati di stazza Orc International/Orc Club, Irc Standar/semplificato validi per il 2016 e che sono divise nei raggruppamenti Regata/Crociera, Crociera e Gran Crociera. Diversi i percorsi possibili: alcuni saranno su Giannutri, Argentarola, Giglio, Formiche di Burano e Formiche di Grosseto, Talamone, Porto Santo Stefano, ecc. altri su boe fisse, a seconda della condizioni meteorologiche. Pasta party per tutti a fine di ogni giornata.