FOLLONICA – Il contro alla rovescia è davvero partito e sabato prossimo (21 gennaio) si conosceranno meglio i dettagli della edizione 50 del Carnevale di Follonica. È fissato infatti per le 17 alla Leopoldina (ex Ilva) la prima iniziativa di questo carnevale 2017. Un evento che apre il ricco programma di quest’anno con la presentazione del calendario ufficiale della manifestazione, la presentazione delle reginette degli 8 rioni del Golfo e gli attesissimi bozzetti dei carri. Anche quest’anno c’è molta curiosità tra gli appassionati per vedere, almeno su carta,a come saranno i lavori realizzati dagli artisti della cartapesta degli 8 rioni in gara (Capannino, Cassarello, 167 Ovest Campi Alti al Mare, Centro, Chiesa, Zona Nuova, Pratoranieri e Senzuno).
Sarà presentata anche la canzone ufficiale del carnevale 2017: quest’anno è stato di nuovo organizzato il Follostrello, il concorso musicale per scegliere la canzone che identificherà questa importante edizione del carnevale, e il Comitato Carnevale proprio sabato presenterà il vincitore e il motivo che risuonerà per tutta Follonica durante le iniziative e le sfilate che si snoderanno nel circuito classico via Bicocchi, via Gorizia, lungomare Carducci, via Albereta.
Qualche anticipazione – Un assaggio degli eventi collaterali? Concerto della Filarmonica Puccini, gara di lentezza con le vespe d’epoca, spettacolo curato dalla Piccola compagnia instabile, sbaracco, mostra fotografica, pesca subacquea e regate veliche, feste per bambini, anziani e altro ancora, con qualche chicca che sarà svelata sabato!
Per foto, aggiornamenti e notizie del carnevale www.carnevalefollonichese.it, accessibile anche dalla rete civica del comune di Follonica www.comune.follonica.gr.it
Il carnevale sui social – Anche quest’anno così come è accaduto per le ultime edizioni IlGiunco.net lancia l’hashtag ufficiale della manifestazione che è: #carnevalefollonica17.