FOLLONICA – L’opposizione del comune di Follonica non parteciperà domani all’incontro con il prefetto Cinzia Torraco che sarà in visita al consiglio comunale. La decisione, spiegata in una nota che i consiglieri hanno inviato al prefetto, è stata presa per sottolineare «l’irritazione per come vengono gestite le comunicazioni all’interno del consiglio comunale, ma nulla è cambiato in questi anni di giunta Benini». Affermano Agostino Ottaviani Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Filippo Asta Nuovo Centro Destra, Sandro Marrini e Daniele Pizzichi Forza Italia, Tiziano Gianfaldoni e Gabriele Cecchini Movimento Cinque Stelle.
«Abbiamo saputo dell’incontro solo pochi giorni fa, dal palazzo comunale nulla ci era stato detto né paventato, come al solito – proseguono i consiglieri di opposizione -. La maggioranza tratta l’aula in cui siede non come un tempio di democrazia quale è, ma come un comune salotto di casa, dove poter invitare o no gli estranei. Ma vede, siccome noi non siamo forestieri in tale aula ma colonne portanti della democrazia, dobbiamo e vogliamo essere rispettati da una maggioranza sempre più sbruffona nei confronti delle varie opposizioni».
«Adesso lei siede tra gli scranni di un consiglio comunale dal quale traspare la vera faccia della maggioranza: una oclocrazia dove i peggiori pensano al proprio interesse e a come bistrattare coloro che dovrebbero vigilare sull’operato del primo cittadino e della sua giunta. Noi dunque le chiediamo scusa per la nostra assenza, ma non c’era altro modo per protestare la nostra frustrazione se non con un silenzio assordante da parte dagli scranni che oggi sono vuoti. Le chiediamo inoltre scusa anche per i nostri colleghi di maggioranza – conclude la nota -, i quali si puntano al petto le medaglie di democratici ma che in realtà sono assolutamente l’opposto».