GROSSETO – «Il recente incendio dei campi in prossimità dell’impianto a biogas di San Martino, ci porta a ribadire con ancora più forza, l’importanza di un continuo monitoraggio sull’attività di questi impianti che circondano tutta la città». Il Movimento 5 Stelle Grosseto commenta l’incendio avvenuto ieri in un campo adiacente alla Scansanese, subito fuori dalla città.
«Lo scorso Consiglio comunale il M5S, facendo proprie le istanze di Comitati ambientalisti, Italia Nostra e Medici per l’ambiente, aveva presentato una mozione per richiedere al sindaco la costituzione di un tavolo permanente della qualità dell’aria che monitorasse costantemente l’inquinamento olfattivo prodotto da tali impianti, essendo le maleodoranze reato penale, indipendentemente dal fatto che si accompagnino ad un inquinamento atmosferico, eventualità che comunque non può essere esclusa». Afferma ancora il M5S.
«La mozione è però stata ritirata in seguito alla precisa volontà del sindaco di inserire l’argomento tra quelli del tavolo istituzionale per l’ambiente al quale partecipano maggioranza e M5S. A questo punto è urgente per noi la convocazione del tavolo con questo argomento all’ordine del giorno, approfondendo la tematica in tutte le sue sfaccettature, raccogliendo la bibliografia disponibile e organizzando incontri con esperti per mantenere alta l’attenzione su una potenziale fonte di inquinamento e quindi – concludono i 5 Stelle – di rischio per la salute dei cittadini».