GROSSETO – Una domenica come tante. Un pranzo tutti insieme e tanti bambini.
Così si sono riuniti domenica 27 novembre, i soci dell’Associazione Famiglie Numerose, un’associazione ormai diffusa a livello nazionale e presente anche a Grosseto.
Nella sala messa gentilmente a disposizione dalla parrocchia dell’Addolorata tanti papà e mamme “numerosi”, ma anche molti altri che condividono lo spirito dell’associazione, si sono ritrovati per mettere in comune dubbi e fatiche, ma anche tanti progetti e speranze.
«Vorremmo creare, anche nella nostra Grosseto, una grande “famiglia di famiglie” – dichiarano dall’associazione – una rete che sostenga, collegandole, le singole famiglie, sottratte così al destino di solitudine ed isolamento che tante volte la vita odierna riserva a chi decide con amore e coraggio di mettere al mondo dei figli o di adottarne. E come in ogni famiglia, ognuno ricopre un ruolo diverso, ma ugualmente indispensabile.
Ecco perché abbiamo deciso di mettere insieme le nostre capacità ed il nostro poco, pochissimo tempo per fare qualcosa di grande, una “banca delle professioni”, a cui ciascun iscritto potrà gratuitamente rivolgersi: consulenze con amministratori condominiali, ripetizioni per ragazzi con difficoltà scolastiche, gruppi di acquisto solidale, baby-sitter, consulenze agronomiche … ognuno, una volta la settimana, mette a disposizione i suoi “saperi” a titolo gratuito, proprio come abbiamo imparato a fare nelle nostre “numerose” famiglie. Partiamo da qui, con la convinzione che insieme possiamo fare molto di più, e meglio.»
Per contattare l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose fare riferimento ai coordinatori provinciali Pietro e Mirella Ognibene (3313657118).