GROSSETO – Si classifica al nono posto in Italia il progetto del Comune di Grosseto, vincitore del bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul “Programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”.
Su 120 capoluoghi di Provincia e città metropolitane che hanno partecipato, sono solo 24 le realtà vincitrici.
“Eravamo già felici per l’assegnazione – spiega Riccardo Ginanneschi, assessore all’Europa –, ma sapere, oggi, di esserci piazzati così alti in classifica ci inorgoglisce particolarmente. È un riconoscimento del valore del nostro lavoro, della professionalità dei nostri dipendenti, e, al contempo, uno stimolo ulteriore per impegnarci già da domani su nuovi progetti e nuovi bandi. Avremo più entusiasmo di prima”.
In totale, sono oltre 14 milioni e 749mila gli euro finanziati per un intervento senza precedenti per il territorio maremmano, destinato a cambiare il volto e la vita di Roselle e di altre zone.
“Sarà un piano che avrà anche una ricaduta enorme anche dal punto di vista economico – continua Ginanneschi -: il cronoprogramma che cadenzerà i tempi di realizzazione delle tantissime opere è serrato: entro il 2019 è prevista la conclusione dell’intero intervento”.