FOLLONICA – Anche per quest’anno la scuola media Bugiani ha attivato per la classe II B l’attività Unplugged, sotto la guida della coordinatrice Marina Torlaschi.
Sono infatti già due anni che la scuola media dell’Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena ha inserito alcuni dei suoi docenti nel percorso formativo proposto dall’Asl 9 e dalla regione Toscana.
Unplugged è un programma europeo risultato efficace nel prevenire il consumo di alcool, droghe, tabacco nei ragazzi dai 12 ai 14 anni, attraverso il modello dell’influenza sociale ed il potenziamento delle abilità personali. Esso mira infatti a promuovere stili di vita salutari e nello specifico a prevenire o ritardare l’utilizzo di sostanze psicoattive tra gli adolescenti coniugando metodo life skills, conoscenze ed educazione normativa.
Tele programma è stato elaborato, sperimentato e valutato in ambito dello studio multicentrico Eu-Dap (ww.eudap.net), che ha coinvolto sette paesi europei (Belgio, Germania, Grecia, Italia, Austria e Svezia) ed è validato dal 2004.
Per l’anno scolastico 2015-16 i docenti formati, che poi hanno svolto Unplugged nelle loro classi sono state le docenti Lucia Cheli, Angela Gaeta e Laura Parisi, mentre per il corrente anno scolastico Marina Torlaschi e Loredana Grillo.
Il corso di formazione full immersion ha la durata di tre giorni, per un totale di 22 ore; formatori Asl coinvolgono i docenti nell’esplorazione del manuale dell’insegnante, eseguendo le unità didattiche da proporre agli studenti, il tutto in un clima di collaborazione e di cooperative learning.
Il programma, composto da 12 unità, ciascuna con un tema preciso ed attività mirate, prevede le tecniche delle life skills e della peer education, con giochi di ruolo, circle time, energizer; alla fine i ragazzi compilano un questionario anonimo di soddisfazione.
Le docenti che hanno svolto Unplugged lo scorso anno, sono rimaste soddisfatte dei risultati ottenuti. I ragazzi hanno risposto bene alle sollecitazioni, dimostrando l’importanza dell’educazione alle life skills per potenziare le proprie abilità personali e sociali. Parole chiave di questa esperienza: assertività, collaborazione e integrazione.