FOLLONICA – Sembra ieri, ma sono già passate più di due settimane dalla tragica scomparsa di Alessio Galgani. Una tragedia terribile che ha sconvolto l’intera città di Follonica. Nessuno lo ha dimenticato, con tante iniziative per ricordarlo.
Già da sabato 7 gennaio, lo striscione della Brigata Senzuno, intitolata ad Alessio, colorerà il Capannino. “Alessio aveva fatto un telo con il babbo Simone – racconta Massimiliano Palmieri, il dirigente della squadra giovanile nella quale giocava il ragazzo – noi lo abbiamo trasformato in pvc. Sarà un modo per tutti i suoi amici per sentirlo vicino durante le partite”.
Momenti particolarmente toccanti ci sono stati al torneo Pedretti. “In pratica sono stati due giorni nel ricordo di Alessio – spiega ancora il dirigente – la squadra under 15, in cui lui militava, è scesa in campo con la maglia che lo ricorda, in cui abbiamo anche messo il logo della società. La sua numero 10, che tra le lacrime e gli applausi abbiamo consegnato a suo babbo. E poi il coro alla fine, ‘C’è solo un capitano’, che i suoi compagni hanno cantato commossi”.
La prossima iniziativa sarà quella di domenica 8 gennaio, una corsa podistica che partirà alle 10 da piazza a Mare a Follonica. Il ricavato sarà devoluto all’ospedale Meyer. “Chiediamo a tutti di partecipare – conclude Massimiliano Palmieri – offriremo un rinfresco ai partecipanti. C’è poco da festeggiare, ovviamente, ma ci piace pensare che queste iniziative siano il modo migliore per ricordare Alessio”.