GROSSETO – Si avvicina il momento più dolce delle feste per i bambini e non solo: venerdì 6 gennaio si celebra l’Epifania e tante saranno le occasioni per festeggiare l’arrivo della Befana in Maremma.
Ecco tutti gli eventi in programma:
A Grosseto appuntamento il 4 e il 5 gennaio con la Befana in piazza Dante che unirà divertimento a iniziative di beneficenza ( leggi di più Befana della speranza colora Grosseto: tutti insieme per combattere il cancro).
Nel capoluogo gli eventi continuano venerdì 6 gennaio con “Maremma che Befana!” in piazza Dante, piazza San Francesco e per le vie del centro storico ( leggi qui: Accensione della pira, cantori in piazza e animazione per i bambini, ecco la Befana per le vie del centro storico ).
Iniziativa benefica con La Befana dei Vigili del fuoco in visita ai piccoli pazienti del reparto di pediatria mentre al Museo di storia naturale ci sarà A bugs hotel: una Epifania differente al Museo scoprendo la vita degli insetti e la Museo archeologico Al museo archeologico il laboratorio della Befana per costruire la scarpa di caramelle.
Venerdì 6 gennaio la Befana arriva al Cottolengo con il ciuchino alle 15 presso l’oratorio parrocchiale. A seguire passeggiata sui ciuchini per tutti i bambini, giochi e merenda per tutti, grandi e piccini, tutto gratuito e offerto dalla parrocchia e dal gruppo scout.
A Marina di Grosseto, il 5 gennaio, dalle 20, Befanata: canti e tradizioni popolari con Matte J in piazza Risorgimento. Il 6 gennaio invece alle 12, la consegna delle calze del gruppo folkloristico, sempre in piazza Risorgimento.
A Roselle canti, cori e la rappresentazione teatrale di Pinocchio.
A Rispescia bolle, baby dance e truccabimbi faranno divertire tutti i bambini prima dell’arrivo della Befana ( leggi anche A Rispescia la Befana arriva in carrozza e regala calze a tutti i bimbi ).
Castiglione della Pescaia: Festa in piazza per i bambini anche a Tirli dove la Befana arriverà con il tradizionale ciuchino: Arriva la Befana a Tirli: dolci e calze in piazza per tutti i bambini
A Ribolla invece tante Befane animeranno il pomeriggio con divertimenti per adulti e bambini ( per maggiori informazioni leggi La Befana di Ribolla tra canti e giocolieri si ritrova attorno al falò)
La tradizione si rinnova a Santa Fiora con la tipica e tanto attesa Befanata con cantori e suonatori che accompagnano la Befana, il Befano e la figli della Befana da maritare ( leggi anche A Santa Fiora la Befana arriva cantando in compagnia di Befani e Befanotti).
A Follonica una Befana più “moderna” senza scopa porterà dolci e caramelle per tutti i bambini: Niente scopa per la Befana che a Follonica arriva in 500: calze e dolcetti per tutti.
A Orbetello, la Befana porterà calze e carbone nella suggestiva cornice della Rocca di Talamone: leggi Arriva la Befana nella Rocca di Talamone insieme alla musica degli zampognari.
Tradizionale appuntamento con la Festa dell’Epifania alla Cri di Orbetello. L’appuntamento è per il 6 di gennaio, la mattina, dalle ore 10 alle ore 12 quando è previsto l’arrivo della Befana, nella sede di via Gioberti, nel centro storico cittadino, per consegnare dolci, regali e calze a tutti i bambini presenti. Leggi: Arriva la Befana della Croce rossa: con calze e regali donati anche dai bambini ormai grandi
A Roccalbegna, giovedì 5 gennaio ci sarà la spettacolare accensione della pira per festeggiare l’Epifania, l’evento inizierà dalle ore 21.00.
A Manciano la Befana farà visita al Villaggio di Natale tra truccabimbi e spettacolo di fuoco: Al Villaggio di Natale a Manciano arriva la Befana: spettacolo di fuoco e parata luminosa
A Capalbio sono molti gli appuntamenti: Befana bruschettaia organizzata dal Comitato Contrade Capalbio -Capalbio Piazza Provvidenza venerdì 6 gennaio dalle ore 15,30. e Tombola della Befana organizzata dal Circolo Arci il Campo ed in favore della Caritas – Borgo Carige – sabato 7 gennaio ore 16,00 A Capalbio dalla Befana bruschettaia al mercatino in centro è sempre festa.