GROSSETO – È stato nominato nei giorni scorsi il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Fisica sanitaria di Grosseto.
È Andrea Guasti, già responsabile della struttura per la ex Asl di Siena, nonché esperto qualificato e addetto alla sicurezza laser per Siena e Grosseto.
Come annunciato nelle settimane scorse dal direttore generale della Asl, Enrico Desideri, con questo incarico, si va vi via completando il quadro delle figure di vertice ospedaliere e aziendali, in questo caso specifico di grande rilievo e importanza per l’ospedale di Grosseto, dove si stanno ricoprendo i ruoli direzionali previsti.
La fisica sanitaria, infatti, è una disciplina scientifica molto importante in campo medico e sanitario. Applicando i principi della fisica alla medicina, garantisce l’ottimizzazione e il costante miglioramento dei percorsi diagnostici e terapeutici; contribuisce alla sicurezza sia dei pazienti che degli operatori sanitari; supporta lo sviluppo delle nuove tecnologie in ambito sanitario. È quindi fondamentale nel campo della diagnosi, della terapia e della prevenzione.
Andrea Guasti, 55 anni, fiorentino, si è laureata in Fisica all’Università di Firenze, dove successivamente si è specializzato in Fisica sanitaria. Ha lavorato per 20 anni, a partire dal 1991, alla Fisica sanitaria dell’Azienda ospedaliera universitaria di Careggi e successivamente all’Azienda ospedaliera universitaria Le Scotte di Siena. Dal 2014 è dipendente della Asl 7, oggi Azienda USL Toscana sud est.
Negli anni di servizio, ha conseguito vari titoli: esperto qualificato, addetto alla sicurezza laser, esperto responsabile per la risonanza magnetica. Per queste funzioni ha ricoperto il ruolo nell’Azienda senese e lo ricopre tuttora nella Asl Toscana sud est.
Inoltre ha svolto la funzione di esperto in Fisica medica alle Scotte, a Careggi e per la ex Asl 7 di Siena.