GROSSETO – I rappresentanti di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Grosseto lanciano un appello e mettono in evidenza con il loro messaggio l’importanza che quest’anno in particolare rivestono le due ricorrenze del 25 aprile, Festa della Liberazione, e del 1 maggio, Festa dei Lavoratori. Marcao Sabatini, vicepresidente della provincia, insieme ai due consiglieri provinciali Tiziano Baldanzi e Valentino Bisconti, in questo particolare momento storico, nel quale l’Italia e l’Europa attraversano una crisi economica epocale, ha voluto ribadire l’importanza degli ideali della resistenza e dei principi contenuti nella nostra carta Costituzionale.
Questo il messaggio dei tre rappresentanti di Sinistra Ecologia e Libertà:
Quest’anno, in modo particolare, l’anniversario della Liberazione e la Festa del Lavoro acquistano importanza e valore per lo scenario preoccupante in cui si svolgono.
La drammatica crisi economico sociale che investe l’Italia, oltre ad aggravare le condizioni di vita di milioni di cittadini e ad acuire la piaga della disoccupazione soprattutto giovanile, rischia di provocare ripercussioni pericolose sotto lo stesso profilo democratico, mettendo a repentaglio fondamentali diritti e importanti conquiste realizzate nel corso del Novecento.
Sempre più preoccupante nel nostro Paese è la caduta dei valori che sono alla base dello Stato di diritto, dal rispetto delle regole e delle istituzioni a quello della stessa persona umana. La crescita delle disuguaglianze sociali, la mancanza e precarietà del lavoro, la messa in discussione dei diritti dei lavoratori, il crescente numero di morti sul lavoro che rimane una tragica costante del nostro Paese, configurano violazioni dello spirito della Costituzione, che fonda la nostra Repubblica sul lavoro e le affida il compito di rimuovere le barriere di disuguaglianza tra i cittadini.
Al lavoro, valore fondante della Repubblica, deve essere restituito il suo ruolo e la sua dignità, eliminando il contrasto stridente tra i principi costituzionali e la durissima realtà del nostro Paese. Nella grave crisi ideale e morale che travaglia l’Italia, l’etica nella politica costituisce sempre di più un elemento di fondo da rafforzare e valorizzare.
Mentre ricordiamo i Caduti della Resistenza e celebriamo le pagine più ricche e belle della nostra storia, dobbiamo assumere l’impegno solenne a realizzare gli ideali per cui tanti sacrifici sono stati compiuti ed a tradurre nella realtà i principi e i valori contenuti nella nostra Costituzione, consegnando ai giovani la speranza di un futuro migliore, in un’Italia e soprattutto in un’Europa libera, unita e democratica, che sappia affrontare i processi della globalizzazione rialzando la testa di fronte alle imposizioni degli speculatori finanziari.
In un contesto europeo preoccupante è doveroso lanciare un forte appello per la salvaguardia e il rafforzamento della democrazia, per il rispetto e la garanzia, in ogni Paese, dei diritti umani, nella profonda convinzione che, come ha insegnato la Resistenza, ciò costituisce il fondamento della libertà e della pace.