GROSSETO – Quelli di Natale sono stati giorni piacevoli, in cui le famiglie e gli amici si sono ritrovati attorno alla tavola, per gustare i piatti della tradizione e trascorrere del tempo assieme. Questa piacevole abitudine ci ha però lasciato tutti un po’ appesantiti, e con la sensazione di “aver esagerato”.
E allora l’ideale è trovare un modo dolce per tornare in forma; con qualche piccolo accorgimento si può fare senza rinunciare a nulla, neppure a un po’ di “dolcezza”. «Il primo passo – afferma Valentina Culicchi medico specialista di scienza dell’alimentazione dell’ospedale Misericordia – è aumentate la verdure e la frutta e ridurre i grassi animali. Il dolce possiamo concedercelo, invece che a fine pasto, a colazione, magari mezza fetta di pandoro al posto dei biscotti, la mattina, con un po’ di frutta secca, due-tre noci che fanno comunque bene. La sera una minestra, che farà parte di una delle cinque porzioni di frutta e verdura da mangiare ogni giorno».
La dottoressa Culicchi consigli anche un po’ di moto, magari da fare proprio con la famiglia «Approfittando dei giorni di festa e del bel tempo si possono fare delle belle passeggiate in famiglia, a piedi o in bicicletta, o con gli amici, anche nei parchi che ci sono in Maremma. Il cibo è cultura e tradizione, è stare insieme, e quindi non va demonizzato, ma in questi giorni, anche a causa di cibi molto elaborati, è facile che gli introiti calorici siano superiori al fabbisogno. Si può andare verso un cibo più frugale e povero, magari sostituendo le proteine animali (la carne) con quelle vegetali che vengono dai legumi, e puntare così su una dieta più ricca di acqua, fibre e sali minerali».