In periodi di crisi molti negozianti hanno visto i propri guadagni ridursi drasticamente, tanti altri hanno dovuto cessare la propria attività. Un settore tuttavia questo non è stato praticamente toccato dal questo clima negativo: il commercio online, che continua invece ad essere in espansione.
Per creare un business su Internet da zero o semplicemente ampliare la portata del tuo progetto offline, bisogna essere innanzitutto consapevoli delle difficoltà future, delle strategie e accorgimenti che questo tipo di attività richiede, ma anche dei propri punti di forza, per avere così l´opportunità di sfruttare al massimo le potenzialità di questo settore.
Certamente iniziare un business su Internet al giorno d´oggi è meno rischioso e molto più economico rispetto ad altre attività imprenditoriali, ma è comunque necessario applicare un mix di diverse abilità per riuscire nel proprio intento: determinazione, perseveranza e competenza fra tutte.
Vediamo da vicino quale potrebbe essere l’iter standard per creare un e-commerce a partire da zero:
- Creare un dominio personalizzato. Data la costante comparsa di nuovi domini, è facile che i nomi più semplici e accattivanti siano già occupati, è necessario dunque essere il più creativi possibile nella scelta.
- Scegliere un nome che identifichi l’attività, il cuore del business. In questo modo aumentano le possibilità di essere trovati dai propri potenziali clienti sui motori di ricerca. Per capire come indicizzare un sito nel migliore dei modi su Google, Bing e Yahoo, rimandiamo a questa interessante guida di 1and1.
- Ottimizzare il sito anche per la navigazione da dispositivi mobili. Un punto molto importante considerato che negli ultimi tempi si naviga più da smartphone che da pc.
- Rafforzare poi la propria presenza online tramite i social network, creare un account su Twitter, Facebook e LinkedIn, condividere notizie importanti che riguardano l’azienda in modo da farne parlare.
Quale piattaforma software utilizzare per creare un sito di ecommerce
Saper decidere quale piattaforma CMS sia più adatta alle proprie esigenze è importantissimo. Da diversi anni si ha ormai la fortuna di poter scegliere tra diversi prodotti open source che permettono di creare un sito di vendita subito operativo quasi gratuitamente. Tra i più usati elenchiamo Magento, OpenCart, WooCommerce e PrestaShop. Il primo è perfettamente integrato con eBay (è stato acquisito da quest´ultimo nel 2011) e Paypal, offre servizi avanzati di amministrazione del catalogo prodotti, dei pagamenti e spedizioni ed è stato ottimizzato per il SEO. OpenCart è una piattaforma più giovane, è semplice da usare e facile da configurare. È rivolta principalmente ai piccoli/medi business e dà la possibilità ai clienti di recensire i prodotti. Sempre per le piccole e medie attività troviamo WooCommerce, molto comodo per chi ha già usato WordPress, mentre PrestaShop, con i suoi 150.000 negozi attivi in tutto il mondo, offre un´ottima esperienza d´uso sia per il cliente che per il venditore con features aggiuntive tutte da scoprire.