FOLLONICA – Lezioni di approfondimento della letteratura italiana per i ragazzi delle terze classi della Pacioli con Manzoni e la storia della lingua italiana, Napoleone e Il cinque maggio e contestualizzazione dell’argomento del “Corpus Iuris Civilis” di Giustiniano, affrontato nello studio della storia per gli studenti della prima media.
Questi i temi delle lezioni che il professor Giuseppe Vella, già insegnante della Università della Libera Età di Follonica, e l’avvocato Davide Novelli hanno tenuto nelle scorse settimane ai giovani studenti della Scuola Media Pacioli di Via Gorizia.
Gli studenti delle classi terze hanno così potuto approfondire gli argomenti di studio di letteratura italiana grazie alla grande esperienza di insegnamento che il professor Vella, adesso in pensione, ha maturato nella sua lunga carriera nella scuola superiore come docente di Lettere presso L’ITC Fibonacci di Follonica per molti decenni.
Per i ragazzi quindi un orientamento in vista della scelta della scuola superiore che presto li accoglierà, nonché un approfondimento di temi letterari di alto livello.
Il mondo giuridico invece è entrato nell’ Istituto comprensivo 1 ed in particolare nelle classi 1A e la 1C, con le loro docenti di lettere Lami e Turini, con l’avvocato Novelli che ha tenuto, in maniera chiara e piacevole, una lezione sul Corpus Iuris Civilis” di Giustiniano coinvolgendo gli alunni che sono stati protagonisti attivi di una lezione di storia un po’ diversa e fuori dagli schemi.
A completamento dell’attività è in programma la simulazione di un processo dove attori e convenuti e giudici saranno gli studenti stessi.