PUNTA ALA – Nelle acque antistanti il Porto di Punta Ala si è chiusa la prima manche delle tre categorie partecipanti del prestigioso campionato invernale: Irc, Orc e Gran Crociera.
Le prove disputate complessivamente sono state cinque, con condizioni variabili di vento, dai 3/5 nodi dell’ultima prova, ai 18/20 nodi della prima prova.
“Proprio l’ultima prova – dice Luca Vitale, atleta del Club Nautico Scarlino a bordo di Birba2 – è stata quella più impegnativa, non tanto per l’intensità di vento, quanto per la variabilità nella direzione. “Il comitato di regata – continua Vitale – ha svolto un lavoro impeccabile, per riuscire a finire tutte e cinque le prove più o meno previste e nell’ultima prova è stato ottimo nel posizionare un campo di regata veramente difficile con direzione 115 gradi, ma con salti di vento fino a 20 gradi di angolo rispetto alla direzione indicata sul battello del comitato di regata”.
Ed è in classe Gran Crociera che l’imbarcazione Birba 2, l’X Yacht 332 di Marcaccini, ha fatto la differenza, chiudendo la regata al primo posto in tempo reale, davanti ad imbarcazioni ben più lunghe.
Birba 2 alla fine delle cinque prove, chiude con quattro primi posti ed un secondo posto, guidando la classifica generalecon 6 punti, davanti ad Hakuna Matata Again con 12 punti e StarFly con 13 punti.
Il campionato invernale, dopo la pausa festiva, riprenderà a fine febbraio.