GROSSETO – Dagli Stati Uniti alla Cina. L’olio maremmano piace davvero in tutto il mondo. E’ la dimostrazione che la qualità paga sempre. Proprio la qualità che i Frantoi di Maremma – la rete di produttori di olio costituita tra gli associati di Confartigianato Imprese Grosseto – da sempre pongono alla base della propria attività. E i riconoscimenti non mancano, per i frantoiani. Non solo in Italia, ma in tutto il resto del mondo, come testimoniano le commesse che continuano ad arrivare in Maremma per esportare il prodotto all’estero.
Dopo la vendita di un buon quantitativo di olio extravergine d’oliva maremmano a una importante e diffusa catena di negozi di gastronomia di qualità negli Stati Uniti, infatti, il 2016 ha portato ancora soddisfazioni alla rete di imprese di Confartigianato Frantoi di Maremma: è partito per la Cina un ordine avanzato da una società cinese che importa e commercializza prodotti italiani all’estero. Un’altra occasione per far valere la qualità agroalimentare maremmana all’estero.
«Frantoi di Maremma – spiegano da Confartigianato Imprese Grosseto – ha come mission la valorizzazione, il marketing e la commercializzazione di un’eccellenza dell’agroalimentare maremmano: l’olio di oliva artigianale di qualità, in contrapposizione quindi alla concorrenza dei prodotti industriali, spesso realizzati con artifici chimici e con materie prime di varia provenienza». E la qualità paga.
«Questo nuovo ordine arrivato dalla Cina per l’olio dei Frantoi di Maremma – fanno sapere ancora da Confartigianato Imprese Grosseto – è la dimostrazione che siamo sulla strada giusta. Le qualità che da sempre i nostri produttori pongono alla base della loro attività rappresentano un modello vincente e permettono di perseguire lo sviluppo dell’export: l’internazionalizzazione delle imprese, infatti, è una delle soluzioni da percorrere per superare la crisi che attanaglia tanti produttori, in Maremma come nel resto d’Italia. Noi ci crediamo e confidiamo che lo faccia un numero sempre maggiore di imprenditori».