GROSSETO – Mercoledì 7 dicembre alle 10.30 nella sede di Confartigianato Imprese Grosseto, in viale Monte Rosa 26 a Grosseto, si terrà un seminario tecnico gratuito sul tema «Etichettatura nutrizionale degli alimenti: cosa cambia?» rivolto alle imprese del settore alimentare. Dal 13 dicembre infatti entrerà in vigore l’ultima parte del regolamento comunitario 1169/2011 che prevede per panifici, gelaterie, pasticcerie e tante altre imprese o esercenti del settore alimentare che trasformano e preimballano i prodotti l’obbligo di inserire sull’etichetta le informazioni nutrizionali con un’articolata dicitura che dovrà contenere i dati sul valore energetico dell’alimento, la quantità di grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale.
«Per le imprese alimentari è un adempimento importante – dice Emiliano Calchetti, funzionario di Confartigianato Imprese Grosseto – al quale dovranno prepararsi per essere subito in regola. Anche perché chi non applica o applica in modo non corretto la norma può essere sottoposto, secondo la bozza in discussione al Ministero, a sanzioni fino a 24mila euro». Sono escluse le imprese che vendono esclusivamente prodotti sfusi e i produttori di vino o alcolici. Per tutti gli altri è importante partecipare al seminario – aperto agli associati e ai non associati e gratuito – per capire quali sono le novità introdotte dal nuovo regolamento, quali sono gli adempimenti obbligatori dal 13 dicembre e quali categorie sono chiamate ad adeguarsi. Inoltre, tutti i dettagli della normativa e le deroghe.
«Ma non solo: presenteremo – annuncia Calchetti – una soluzione semplice ed economica per mettersi in regola: un software (applicazione web) sull’etichettatura nutrizionale, studiato e realizzato da Confartigianato Alimentazione con il partner Made in Italy Slc. Il software, di facilissimo utilizzo, veloce e molto economico, rappresenta una risposta interessante che permette in pochi clic di comporre un etichetta a norma di legge e personalizzabile». I relatori del seminario saranno il responsabile nazionale di Confartigianato Alimentazione, Arcangelo Roncacci, che spiegherà la parte normativa e i nuovi adempimenti, e l’amministratore di Made in Italy Slc Alfredo Croci, che presenterà il software per l’etichetta nutrizionale e ne mostrerà l’utilizzo con esempi pratici.
Per partecipare al seminario è necessario comunicare la propria presenza scrivendo una mail a emiliano.calchetti@artigianigr.it.